![]() |
Guarda, parti pure con la luce da subito. così salvi le incrostazioni ecc. nel MED il problema delle esplosioni algali è meno sentito che non nel reef. Io son partito così e penso anche tutti gli altri. La zona di La Spezia è molto buona per rocce vive ed invertebrati. Però non aver fretta.
|
Quote:
|
allora parto da subito con le luci e aggiungo poco alla volta le rocce che trovo per ora !
grazie -11 |
Per il trasporto delle rocce e quant'altro trovi un articolo specifico sul sito AIAM; per il forum ti consiglio anche solo di consultarlo a fondo, 4 ore non bastano :-)) . Con la vasca che hai potresti fare una cosa molto graziosa, e 20 °C ti consentono realmente quasi tutto; visto poi che hai già pratica di marino. ti ricordo solo di procedere con calma, anche se vedo che hai già ben chiara questa necessità, perchè il med, "freddo", ha i riflessi più lenti del tropicale: ci vuole un po' più di tempo per capire se c'è qualcosa che non va, e moltissimo di più per la ripresa.
Per la sabbia, se non vuoi fare un DSB che al momento sembra la cosa più indicata cerca di farlo almeno in sump; usa comunque sabbia fine, si intasa meno di schifezze. Per quanto riguarda il refri autocostruito, visto che è sempre un argomento di grande interesse, perchè non posti qualche foto? ciao Stefano |
Quote:
Quote:
il costo è stato di circa 50 euro, contando che 18 sono andati solo di pompa ma personalmente, se non avevo qualcuno che mi aiutasse, non sarei arrivato al risultato finale e avrei buttato i soldi quindi dico che bisogna pensarci un po su ho poi provato così per pura curiosità a realizzare il progetto AP del frigort come refri e devo dire che è molto semplice ma ho notato che al massimo abbassa la temperatura di 4 gradi (almeno quello che ho realizzato io con un piccolo fri della cocacola da macchina vinto all'autogril di cui non sapevo che farne) e devo dire che funziona meglio delle ventoline, e tranne per il trasformatore non si spendono molti soldi grazie a tutti |
torno a dirti che nel med il riscaldatore non serve, a meno la temperatura scenda sotto i 13° ;-)
|
volevo soltanto tenere un range di variazione ottimale tipo 20-15, nei mari è dura che si abbiano variazioni repentine paragonabili a quelle che avvengono nelle vasche.
poi se non serve tutto guadagnato play e birra !!!! grazie, sono ancora imbottito di nozioni del tropicale e è dura metterle da parte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |