AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   durezza o ph? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44597)

cardanico 25-05-2006 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Quote:

Originariamente inviata da cardanico
in genere l'acqua tenera è acida e l'acqua dura è basica.............

Nn è vero.. se nn ci metti co2 o torba l'acqua può essere tranquillamente a ph 7.5.. magari nn sale a 8 ma può restare basica.

Per il quesito.. nn conosco bene le esigenze degli scalari.. ma perchè dovresti scegliere ? ovviamente per avere il ph acido devi per forza di cose calare la durezza (forse era quello che intendeva cardanico..)
Se l'acqua è dura per averla acida dovresti mettere dosi mortali di co2 a mio parere.. e nn credo nemmeno cali

Io parlo di acque non trattate perchè è la base del ragionamento che bisogna capire poi le modifiche le facciamo dopo ;-)

cardanico 25-05-2006 14:38

Quote:

Originariamente inviata da ratto
quindi dovrebbe essere impossibile trovare acqua dura e acida da quello che dice cardanico.
ma secondo voi qual'è il parametro che fa soffrire di più un pesce se sballato durezza o ph

Sono entrambi pericolosi se fatti di botto,se invece si lascia il tempo al pesce di ambientarsi con calma ai nuovi valori si ha più probabilità che viva.
Certo che un pesce che predilige acqua tenera e acida e lo si mette a gh 15 e pH 8 se è forte si ambienta ma quanto vive prima di ammalarsi non lo so!

ratto 25-05-2006 14:44

ha quindim entrambi i valori da quello che capisco nn sono importanti solo per il benessere ma proprio per la mera sopravvivenza

ratto 25-05-2006 14:47

cardanico visto che sei così disponibile (e ti ringrazio) potresti casomai dire la tua sull' alrto treadh aperto cioè "consigli per ricominciare"

Cleo2003 25-05-2006 15:20

Quote:

Io parlo di acque non trattate perchè è la base del ragionamento che bisogna capire poi le modifiche le facciamo dopo ;-)

Che intendi per trattate o non ? io metto l'acqua in acquario.. e se nn accendo la co2 il ph va a 7.5.. nonostante io abbia kh 2,5-3 e gh 5

TuKo 25-05-2006 15:22

Cleo2003, forse cardanico, intende per acque trattate come acqua di RO e quella di rubinetto,almeno se nn ho capito male!

cardanico 25-05-2006 15:27

Quote:

Quote:

Che intendi per trattate o non ? io metto l'acqua in acquario.. e se nn accendo la co2 il ph va a 7.5.. nonostante io abbia kh 2,5-3 e gh 5

Be questo è strano,io in genere in un acquario ben maturo in cui hai il filtro che funziona bene e con Kh 2-3 mi ritrovo con pH 6,5-7.......ma l'uscita della pompa la tieni fuori dal pelo dell'acqua o hai cascatelle che ti disperdono la CO2 presente naturalmente in acqua?

Cleo2003 25-05-2006 15:33

Guarda.. il filtro funziona perfettamente in quanto in 2 anni e mezzo non ho rilevato nemmeno nitrati.. nn ho cascatelle, niente.. e mi risulta che sia così per molti, molto più insolito quel che accade a te da quel che ho sempre letto qui

cardanico 25-05-2006 15:39

Allora vuol dire che sono più fortunato di te e altri........

cardanico 25-05-2006 15:40

Quote:

Guarda.. il filtro funziona perfettamente in quanto in 2 anni e mezzo non ho rilevato nemmeno nitrati..

Nemmeno nitrati?
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.