AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento NanoReef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445854)

SirNino 02-02-2014 13:24

Per il prezzo della vasca credo sia un buon prezzo, per cosa allevare è difficile da dire comunque ti consiglio per iniziare di provare con dei molli poi col tempo integrerai, se vorrai, e con l'esperienza, aggiungerai animali.

noffix 02-02-2014 15:13

ok seguo il consiglio e mi butterò sui molli =) quindi per i molli che tipo di plafo o luce dovrei procurarmi? e che pompe di movimento? scusate le tante domande ma parto proprio da 0, spero di non stufare =)

noffix 03-02-2014 11:52

Scusatemi ma sono stato troppo vago con le mie domande, ora che ho le idee ben chiare in testa posso porvi domande più precise e spero che potete aiutarmi ;-).
Allora la decisione è di allevare inizialmente coralli molli e ho acquistato, come detto prima, il 60 litri dennerle. Le mie domande sono:
1) Potete darmi il nome di una plafo o lampada che possa acquistare per questa vasca e per i molli? In caso potete anche darmi il link per quella fai da te che avete citato ma che io non ho trovato?
2) Potete darmi il nome delle pompe di movimento migliori e poco rumorose (l'acquario ce l'ho in camera)?
3) Sapreste indicarmi una buona marca per i sali e per i test e anche per il rifrattometro?
Ringrazio ancora chiunque mi risponda :-)

SirNino 03-02-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviata da noffix (Messaggio 1062306788)
Scusatemi ma sono stato troppo vago con le mie domande, ora che ho le idee ben chiare in testa posso porvi domande più precise e spero che potete aiutarmi ;-).
Allora la decisione è di allevare inizialmente coralli molli e ho acquistato, come detto prima, il 60 litri dennerle. Le mie domande sono:
1) Potete darmi il nome di una plafo o lampada che possa acquistare per questa vasca e per i molli? In caso potete anche darmi il link per quella fai da te che avete citato ma che io non ho trovato?
2) Potete darmi il nome delle pompe di movimento migliori e poco rumorose (l'acquario ce l'ho in camera)?
3) Sapreste indicarmi una buona marca per i sali e per i test e anche per il rifrattometro?
Ringrazio ancora chiunque mi risponda :-)

1) bhe una fai da te puoi trovare i kit completi o crearti la tua plafo sul sito acquastyle, altrimenti io sul mio monto una easyled della aquatlantis e ha un ottimo rapporto qualità prezzo (poi per soli molli va benissimo).
2) Per le pompe io mi son trovato molto bene con le hydor koralia nano (considera che il flusso deve essere 30 volte il volume della vasca - nel tuo caso circa 1800lt ora).
la cosa migliore sarebbe prenderne 2, posizionarle agli opposti e alternale (io le alterno di ora in ora).
3) sale red sea o tropic marine e test salifert

;-)

noffix 03-02-2014 12:56

ho provato a guardare sul sito di acquastyile ma non ci capisco niente #06 che categoria devo guardare? cosa devo scegliere?

noffix 06-02-2014 12:33

Lampada a led trovata da un mio amico che aveva dimesso il suo nanoreef è una 36x3 w quindi penso sia ottima =) poi volevo sapere essendo che io il nanoreef lo tengo in camera qual'è una buona pompa di movimento che faccia poco rumore?

MarcoFog 06-02-2014 12:45

le pompe di movimento fanno praticamnete 0 rumore :)
Se un domani deciderai di avere anche qualche pesce e quindi l'inserimento di uno schiumatoio sarà d'obbligo allora il rumore si sentirà e difficilmente riuscirai a non sentirlo o trovare qualcosa di "poco" rumoroso

noffix 06-02-2014 13:10

ok grazie mille =) poi volevo sapere una cosa... a che serve l'osmoregolatore? è obbligatorio in un nanoreef come il mio?

SirNino 06-02-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviata da noffix (Messaggio 1062311009)
ok grazie mille =) poi volevo sapere una cosa... a che serve l'osmoregolatore? è obbligatorio in un nanoreef come il mio?

Serve a rabboccare l'acqua che evapora.
non è obbligatorio ma sentitamente consigliato. Uno dei problemi dei nano è il mantenere stabili i valori dell'acqua, e la salinità è uno di questi (poi così ti risparmi di giorno in giorno di rabboccare a mano ;-) ).

noffix 06-02-2014 14:32

e che osmoregolatore mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.