![]() |
non sono fobie ,e' solo che vorrei sapere cosa ho in vasca,cmq quegli esseri piccoli preferiscono la parte superiore del polipo e dove stazionano il polipo delle palythoa non si apre.
oggi sono riuscito a vederne uno piu' grande e ho notato che in testa (se e' la testa)hanno due piccole antenne bianche,sembrano quasi delle mini larve di verruche. spero solo di non doverle doglierle perche' penso sia impossibile per la loro dimensione. |
sto iniziando a preoccuparmi,la palythoa e' assalita da questi esseri che si moltiplicano e ogginon si e' quasi mai aperta.
mi hanno consigliato di posizionarla sotto della corrente per ripulirla,cosa ne dite? |
Potrebbero essere anche nudibranchi predatori.. ma senza una foto potrebbe essere anche qualunque altra cosa ...
|
PFFT hai ragione!!!oggi dopo essermi consultato sulla tua opinione ho scoperto che sono dei nudibranchi chiamati PHYLLODESMIUM KABIRANUM.
dovrei fare qualcosa? |
villa, sicuro sia quello ? non è un predatore di zoantiniari, ma mangia le Heteroxenia..
Comunque dato che sono aeolidacei toglioli senza pensarci su due volte... Comunque senza foto è difficile identificare le specie, ci sono migliaia di organismi viventi. |
come posso toglierli?
|
Estrai la roccia dove li vedi , la metti in un recipiente con un po' d'acqua dell'acquario e li togli con delle pinzette.
|
e scatta na fotooooo :-)
|
con le pinzette era impossibile(forse per un chirurgo?),cmq dopo averla scossa piano in una bacinella con dell'acqua iniziavano a cadere e alla fine ne ho contati 62 di cui tre di ben 5millimetri,spero di averli tolti tutti altrimenti inizio a venderli....scherzavo!!!cmq la palythoa dopo neanche mezz'ora era gia tutta estroflessa.
grazie PFFT per l'aiuto nell'identificazione per le foto dispiace enche a me ma ho dei problemi di grandezza con la mia macchina fotografica.ciao |
ciao!sono riuscito a identificare il tentocolo rosa:e' un verme rosa con dei ciuffetti bianchi simmetrici lungo 2/3cm.
ora non e' piu' nella palythoa ma dentro un buco naturale quindi sono piu' rilassato,nessuno lo conosce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |