![]() |
allora io la mi vasca vorrei rifarla daccapo, e qui accetto tutti i vostri consigli, solo devo decidere se mi conviene comprare impianto osmosi e la co2.
ma per decidere vorrei sapere se durezza e ph sono state la causa o no di tutte quelle morti. riallestendo la vasca vorrei sapere l' errore fatto in precedenza per nn ripeterlo,e causare la soffrenza e morte di altri poveri pesci. caso mai capito questo apro un altro 3D per dirvi le scelte fatte per l' allestimento e casomai cambiarle in base ai vostri consigli. ma cmq nn mi azzardo aprendermi la responsabilità di altri esserti viventi senza aver capito dove sbagliavo -04 |
Io credo che abbiano subito un brutto colpo per errato ambientamento e che poi non siano più riusciti a riprendersi.....
Tu dici che l'acquario aveva più di un anno,quindi non può essere un problema di filtro non partito;posti i valori dell'acqua che,se sono corretti,hanno come valori particolarmente alti il Gh e il pH,ma il Kh? Non credo che ti serva un impianto di osmosi,per un acquario da 50 lt ti serviranno 25 lt a settimana e non credo che riuscirai ad ammortizzare la spesa a meno che tu non hai altri progetti.Per l'impianto di CO2 in questa vasca ti consiglio quella fatta col gel,molto economica e funzionale. |
allora i valori erano
ph 8 nitrati 20 nitriti 0 GH 16 KH non ho il test ma il ph era stabilissimo fate altre domande e vi risponderò ho una agenda con segnate tutte le cose mi sembra che gli unici valori fuori norma fossero PH e GH l' ambientamento casomai l' ho sbagliato le prime volte, ma poi mi sono informato e fatto bene e cmq sono continuati a morire. l' impianto di osmosi l' ho compro perchè ho altre vasche piccoline ereditate da mio padre e ho già isoldi da parte per comprare una vascaa da 300lt ma ovviamente se nn riesco ad avviare una misera 60lt dove mi avvio vi prego fatemi capire i miei errori #09 :-( |
grazie per il consiglio sulla co2 e prorio quello che avevo già in mente
|
allora i valori erano
ph 8 nitrati 20 nitriti 0 GH 16 KH non ho il test ma il ph era stabilissimo fate altre domande e vi risponderò ho una agenda con segnate tutte le cose mi sembra che gli unici valori fuori norma fossero PH e GH l' ambientamento casomai l' ho sbagliato le prime volte, ma poi mi sono informato e fatto bene e cmq sono continuati a morire. l' impianto di osmosi l' ho compro perchè ho altre vasche piccoline ereditate da mio padre e ho già isoldi da parte per comprare una vascaa da 300lt ma ovviamente se nn riesco ad avviare una misera 60lt dove mi avvio vi prego fatemi capire i miei errori |
una possibilità è che i pesci fossero già malaticci...
|
numero troppo alto per essere tutti malati ne ho comprato davvero molti.
ma nessuno pensa che possano essere stati durezza e PH |
allora se il negoziante li teneva a ph 5 e gh 3 e tu li hai messi a ph 8 e gh 16 è una cosa, ma non credo che altrimenti possano aver subito un tale shock da morire, anche considerando che li hai fatti ambientare...
|
facendo il cdalcolo che il mio negoziante, che abita nella mia città nn troppo lontano da me(quindi stessa acqua di rubinetto) , faccia metà rubinetto e metà osmosi che valori dovrebbero uscire Gh 8 e PH booh non lo so.
fate voi i calcoli che sicuramente ne sapete più di me tenendo conto che l' acqu del mio acquario era tutta rubinetto(GH 16 PH 8) grazie a tutti ancora per il tempo che perdete con me. |
Ragazzi..l'ambientamento mi sembra una cavolata.. io li ho sempre tirati su col retino e messi in acqua e non me ne è mai morto uno!
consiglio 1 l'impianto ad osmosi è un buon investimento specialmente se hai in mente di acquistare un 300l.. A meno che con un acquario così grande non hai intenzione di fare un malawi l'acqua di osmosi ti servirà sempre.. Io proverei a inserire la co2 e vedere quanto scende il ph usando solo quella. Se vai nella sezione fai da te ci sono varie spiegazioni..poi se vorrai un sistema professionale ci penserai per il famoso 300l, ma per vasche relativamente piccole la co2 artigianale è ottima. Ho notato(avendo pure io un ph ad 8 di partenza) che l'akadama come fondo aiuta all'inizio a stabilizzare il sistema.. poi è da dicembre che il ph si mantiene a livello 6.5 -7 cmq fai maturare la vasca, compera scalari di allevamento piccini (6 sono sufficienti) e niente colisa..poi quando cresceranno li trasferirai nella vasca più grande insieme ai cory (4 massimo a meno che non prendi i panda che rimangono piccini).. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |