![]() |
Fare una vasca di tali dimensioni non è una cosa da poco...
In primis servono due amici che ti aiutino a maneggiare le lastre nelle fasi di incollaggio, dato il loro peso (da solo non riusciresti a maneggiarle con la dovuta precisione). Ti consiglio di fare prima una vaschetta "di prova" per capire come gestire le varie fasi della realizzazione. Tra l'altro, una volta finita la vasca di test, potresti usarla come sump di filtraggio o per cure mediche o per allevare i futuri dischetti! :) Non ho ben capito dove nasconderai la parte tecnica... Dato che la vasca sarà visibile da due fronti, direi che è d'obbligo un pozzetto di troppo-pieno per evitare tubi "a vista". Pensa anche al discorso rumore (un filtro per un 600 litri, per quanto silenzioso, non sarà mai a zero decibel e di notte si sentirà distintamente). |
Ragazzi per quanto riguarda la filtrazione e il montaggio della vasca non ci sono problemi ho già assemblato altri acquari .i tubi usciranno su un lato corto l entrata e l uscita verrano coperti da cartongesso tipo sportello con spugna per chiudere il rumore verrá coperta anche la sump con la spugna quindi rumori pari a zero .
Circa lo spessore del vetro un mio amico negoziante ha 2 vasche da circa 10'anni 230x40x60 un solo tirante al centro spessore 1 cm le vasche hanno sopportato variazioni tipo marino con pesce balestra a pirata a carpe hanno sempre retto secondo me va più che bene . Il problema sará appunto le piante rosse vabbè le cambierô con altre piante meno esigenti |
1 cm per 230 cm di vasca mi sembra poco, un conto è averlo in negozio che al massimo ti allaga il pavimento in negozioo, è brutto dirlo per gli inquilini...in casa invece 600 litri d'acqua in salotto sono un'altro discorso, fanno danni.
Ti sei già prefissato un budget? |
Quote:
Per il mio 240x75x75 ho usato un vetro antisfondamento 3x6mm (18mm)... flette di più, ho dovuto mettere 2 tiranti, ma lo posso prendere a mazzate, non mi preoccupo se lo urto con l'aspirapolvere o con qualcos'altro... e la trasparenza è buona (non è un extrachiaro, ovvio)-14- |
Se 60 è l'altezza ti di o che con 10 mm di spessore senza tiranti già un 120 spancia parecchio, figuriamoci un 230.
A presto Paolo Bernardi - acquariofilo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |