AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Maledette diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445470)

MatteoS86 30-01-2014 11:06

[QUOTE=Paolo Piccinelli;1062301453]
Quote:

È misto sabbia finissima (al limite del polveroso )
L'ho usata anche io per un periodo, poi sono passato alla granulometria 0.5/1.0 mm senza frazione finissima.
Funziona molto meglio per i vermozzi.

piccolo o.t. visto che se parla..cosa comporta avere un dsb con sabbia finissima?simile talco?oltre alla possibilità di alzare polveroni..ci possono essere altri rischi come funzionalità?grazie

Giuseppe Cris 30-01-2014 11:19

Dalle foto non si capirebbe perché la base in parte è coperta per motivi estetici d'arredamento .
Lo spessore varia da un Max di 12/14 cm a un minimo di 9 a seconda dei punti visto che le pompe di movimento hanno disegnato il fondo.
Per quanto riguarda il bentonico sicuramente é in crescita ma da quello che si riesce a vedere dal vetro di notano i camminamenti dei vermi su tutto il perimetro e in fase di partenza ho utilizzato parte del fondo proveniente dal mio vecchio acquario già da anni avviato.
Cmq tornando ai ciano oltre a evitare il nutrimento con il reef booster e mettere in dieta i pesciolini, è utile aggiungere batteri?
Potrebbe essere una questione d'ossigenazione?
tengo il foto periodo del refugium 24 su 24?
Come posso migliorare la situazione?

Paolo Piccinelli 30-01-2014 11:25

Quote:

ci possono essere altri rischi come funzionalità?
va monitorato molto attentamente perchè è più soggetto ad impaccarsi se qualcosa non va.
Se invece la fauna bentonica è abbondante, non c'è alcun pericolo.

Quote:

Come posso migliorare la situazione?
difficile dirlo senza avere la vasca davanti e senza conoscerne la storia e la tecnica, comunque secondo me i batteri non servono, infatti hai bassissimi valori degli inquinanti.

nutri i pesci come hai sempre fatto, ma sospendi il reef booster.
magari gli acanturidi nutrili con alghe nori invece che con i mangimi proteici.
prova ad inserire una stella insabbiatrice archaster.
se possibile, aumenta l'ossigenazione perchè il ph è un pò basso.

vedi come va per almeno un mese facendo solo questo... se la situazione non cambia modifichi qualcos'altro. non fare diecimila cambiamenti insieme, altrimenti non capisci più cosa è utile e cosa è dannoso per la vasca.

Giuseppe Cris 30-01-2014 11:50

Come poso aumentare l'ossigeazione ?

Paolo Piccinelli 30-01-2014 12:11

aggiungendo una pompa di movimento anche piccola, ma puntata verso la superficie, aggiungendo un aeratore in sump o nel refugium, aprendo a palla l'aria dello skimmer...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.