![]() |
Sì, visto che è già strutturata "in discesa", dal muro, verso centro stanza, aggiungerei delle vallisneria, od altre piante a crescita rapida, che facciano "volume" e seguendo il pelo dell'acqua, creino zone di ombra... per poi aggiungere qualcosa di basso, senza stravolgere l'allestimento, magari aggiungendo un bel legno sviluppato anch'esso in lunghezza...-14-
|
con vasche aperte da entrambi i lati, spesso ho avuto ottimi risultati si estetici sia per la realizzazione di zone riparate, collocando le piante a S: ovvero immaginando di avere una vista dall'alto della vasca, realizzavo una S partendo con piante alte (vallisneria ok) via via degradando utilizzando piante più basse come le cripto ad es.
Una alternativa di questa disposizione è realizzare la S con piante alte all'inizio ed alla fine in modo da avere per la prima metà del lato lungo le piante a ridosso del vetro frontale, e per la seconda metà a ridosso del vetro di fondo. In questo modo hai un duplice vantaggio: eviti l'effetto di veder attraverso la vasca dando un buon senso di prospettiva, ed assicuri delle zone di riparo ai pesci che non avranno più la sensazione di aver le "spalle scoperte". Ciao |
mi è capitato di allestire un acquario simile (esposto in soggiorno su entrambi i lati) per una amica ed ho fatto così:
- lato sinistro, a coprire riscaldatore e pescaggio, tanta vallisneria gigantea, che poi crescendo crea ombre e nascondigli per avannotti - centralmente un bel legnone ramificato con legati sopra muschi e anubias - lato destro sagittaria sabulata e cryptocoryne con queste piante faresti uno bello spettacolo con pochi watt sulla fauna io inizierei con red cherry, in modo da contenere eventuali alghe poi inserirei una coppia di ciclidi nani o anabantidi per i ciclidi occorrerebbe un anfratto tipo noce ci cocco stop |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |