![]() |
Quote:
Oggi cmq vado a comprare il test dell'acqua e un biocondizionatore. Nella confezione dell'acquario c'erano già due capsule di batteri e ne ho inserito una nel filtro dove ci sono i cannolicchi. Quote:
|
Il ciclo dell'azoto è un ciclo bioochimico con il quale l'azoto si muove principalmente tra l'atmosfera, il terreno e gli esseri viventi.
Nel nostri acquari esso permette la trasformazione di sostanze tossiche, derivanti dal metabolismo di animali e vegetali, in altre meno tossiche che, quindi, si possono accumulare. Il fatto che questi metaboliti finali siano meno tossici e si possano accumulare, tuttavia, non significa affatto che li si debba lasciar ammassare in acqua in modo indiscriminato. Tutto il ciclo dell'azoto, per innescarsi la prima volta, può richiedere da due a quattro settimane, a seconda degli allestimenti e delle operazioni effettuate dall'acquariofilo. La catena parte dal nitrato e arriva ad azoto secondo questo schema: NO3- ---> NO2- ---> NO ---> N2O ---> N2 |
E' esatto ciò che dice giuvo,
praticamente nell'acquario appena allestito il filtro non ha funzione biologica ma solamente meccanica,per questo al primo inserimento di agenti inquinanti si formerà l'ammoniaca.Questa è molto dannosa per i pesci ma fortunatamente nel dgiro di 7-10giorni nel filtro si vanno a colonizzare dei batteri che trasformano tutta l'ammoniaca iniziale in nitrito.....anche questo molto tossico per i pesci,ma anche quì dopo una settimanella-10 giorni dopo un picco i nitriti verrano attaccati da speciali batteri che li ridurrano in nitrati che sono tossici solo a concentrazioni elevate e che noi terremo sotto osservazione e diminuiremo con i cambi......quando tutti i nitriti saranno stati trasformati in nitrati allora il filtro è partito e si possono inserire con tranquillità i pesci,pochi per volta e in quantità adeguata alla grandezza della vasca. Scusa la lunghezza dell'intervento ma spero di essere stato chiaro ;-) |
Quote:
Siete stati grandiosi e non chiari! Tuttavia non mi è chiaro dove mettere il pizzico di mangime; va messo nel filtro dove alloggiano i cannolicchi o nella vasca |
Va bene nella vasca #22
|
Scusate ma non mi tornano i conti sul ciclo dell'azoto...
NH4+ => NO2 => NO3 => N2 per ritornate nuovamente a NH4+ e il ciclo si chiude ok? in acquario però il ciclo non si chiude e si ha solo NH4+ => NO2 => NO3 giusto? |
assieme all'NH4+ c'è anche una parte di NH3+, e la proporzione tra i due dipende dal ph... da lì deriva NO2 e da NO2 deriva NO3. In assenza di un denitratore i batteri denitrificanti non riescono a insediarsi in numero sufficiente x convertire massivamente l'NO3 in N2 e quindi l'NO3 si accumula...
Questo è quello che mi pare di sapere, ma non sono un chimico e potrei sbagliare... |
Quote:
|
Quote:
-d12 -93 -93 -b07 |
Ho comprato il test per l'acqua.
Appena arrivo a casa li faccio e ve li posto. Ho comprato anche tre Ceratophyllum e una Anubias per il momento. Le posso inserire o ci sono valori dell'acqua particolari che devo avere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |