![]() |
il tuo è un 100 litri lordi, se ben ricordo... vuol dire che puoi tenerci 2 carassi, non di più. I pesci rossi infatti diventano bei pescioni che mangiano tanto, e di conseguenza fanno anche tanti "rifiuti".
Il filtro integrato nel coperchio di certo non è il top dell'efficacia, quindi al crescere dei pesci diventerà ben presto inefficace. Da quanto presumo non hai fatto maturare il filtro biologico (30 giorni con filtro acceso, SENZA PESCI DENTRO). Questo vuol dire che a breve avrai il picco dei nitriti, ovvero un innalzamento degli NO2, molto pericoloso per i pesci. I due pesciotti passati a miglior vita potrebbero aver risentito proprio di questo. Per sapere come stanno le cose, devi procurati dei test per l'acquario, in modo da misurare i principali valori. Fondamentalmente dovresti misurare NO2 e NO3 per controllare il filtraggio. PH, GH e KH sarebbero test utili, ma i carassi fortunatamente ben si adattano all'acqua dei nostri acquedotti, quindi per adesso sono meno fondamentali. Hai detto che hai usato acqua di rubinetto... l'hai fatta declorare prima di metterla in vasca? (va lasciata 24-48 ore in un recipiente aperto, in modo da far evaoprare il cloro gassoso, irritante per i pesci e dannoso per la flora batterica del filtro) |
buongiorno ragzzzi. Ieri sera ho fatto i vari test,allora:
No3=20 No2=0 gh= 4°d Kh=3°d Ph= 7 Ho comprato le pastiglie cibo per il plato ( ho chiesto conferma a il mio venditore della razza di pesce "pulitore") e ho notato che quetsa mattina era bello arzillo e la pastiglia sparita..... Per quanto riguarda il filtro,ho aggiunto circa 10 giorni fa,dei cannolocchi della sera ,cosa che mi ha fatto dimezzare il livello di nitriti in 5 giorni,infatti i valori prima dell'aggiunta dii tali era No3=100 No2=5 gh=3 Kh0 3°d Ph=7.2 |
Hai fatto bene ad aggiungere i cannolicchi, più c'è ne sono, meglio è! :)
Tuttavia in soli 5 giorni passare da no2=5 a no2=0 mi fa pensare che sia più dovuto ad un cambio di acqua massiccio che ad una maturazione istantanea... Magari quando i nitriti erano a 5 eri in piena fase di picco dei nitriti... Probabilmente è proprio questo il motivo della morte dei pesci, dato che già da 1mg/l i pesi sono in pericolo e cominciano a boccheggiare in quanto non riescono a respirare a dovere. Altra cosa: il kh così basso è strano, usi acqua di osmosi senza sali?? Occhio che sei al limite e rischi di avere un oh ballerino!! Anche la durezza totale (GH) così bassa mi fa pensare all'osmosi... Informati bene se un valore così basso ve bene per i tuoi pesci Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
no.. mai fatti cambi d'acqua e non uso acqua osmatica,credo che sia dovuto solo da maturazione e aggiunta di cannolicchi nel filtro. Qundi mi consigli di aggiungere dei sali ?
p.s..mio figlia a insaputa del sottoscritto si è presentato a casa con due plato e due cory pigmei#77#77 |
Scusami ma ancora non ho capito che pesce è...stai parlando di un pleco? Se è così dire che nel giro di un anno ti ritroverai con tre tonni in acquario è ancora sminuire! Comunque magari ci penserai quando si presenterà il problema:-)
I cory sono pesci di gruppo, bisogna tenerne almeno 5 della stessa specie altrimenti soffrono e diventano timidi restando tutto il tempo nascosti...inoltre che ghiaino hai? Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
Si sono pleco......come immaginavo....diventeranno bestioni...uffffff...non me lo avevano detto,posso bloccargli la crescita ??hihihihi...scherzo
Quindi mi consigli di prendere altri Cory,considera però che in primavera smonterò tutto l'acquario per crearne uno tropicale fatto a regola d'arte,ovviamente i carassi li sosterò in un laghetto del nonno,già popolato da qualche pesce rosso. Secondo te per i plechi cosa è meglio fare? |
I cory non stanno troppo bene con i carassi ma in un tropicale staranno benissimo! Se tra poco rifarai l'acquario allora aspetta ad introdurre altri cory ma quando sarà il momento fallo! Occhio che rovistando sul fondo se trovano un ghiaino tagliente si procurano seri danni perciò l'ideale per loro sarebbe il ghiaino tipo sabbia...
Per i pleco c'è poco da fare, presto dovrai trovare qualcuno con lo spazio adeguato a cui darli... Dopodiché ti consiglio di sostituirli con una bella coppietta di ancistrus che crescono al massimo 15 cm e se riesci a riprodurli danno grandi soddisfazioni!:-) Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
http://s4.postimg.cc/g2m2f163t/Camer...072029_jpg.jpg
http://s4.postimg.cc/45ufuk46h/Camer...072038_jpg.jpg A scanso di equivoci ti mando anche delle foto sia del "prossimo tonno" che del ghiaino |
Il tonno confermo che si tratta di plecostomus...il ghiaino se avrai la possibilità di sostituirlo con uno fine sarebbe meglio, tuttavia controlla i barbigli dei cory perché ho notato che se il ghiaino è grossetto ma comunque non è tagliente non da problemi ai barbigli...
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
grazie per le info..
Stavo pensando di inserire un'impianto di co2 fai da te,cosa ne pensi ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |