AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   pulizia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4451)

claux 25-04-2005 17:38

si ma c sono i canolicchi :-))

claux 25-04-2005 17:40

hai ragione diego #25

diego91285 25-04-2005 18:17

Quote:

Originariamente inviata da ROB74
SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, PER FAR PROLIFERARE I BATTERI, I CANNOLICCHI DI CERAMICA SONO INDISPESABILI! MENTRE INVECE PERLON E SCHIUMATOIO DIPENDONO DALL'AFFOLLAMENTO E DAL PROGETTO CHE SI INTENDE PORTARE AVANTI.... -28d#

secondo me se metti belle rocce vive (non palle di cannone) anche se sono difficili da trovare, acqua di mare opportunamente trasportata (temperatura non troppo alta e ossigeno), un buon schiumatoio, fai un lungo periodo di maturazione e non sovrappopoli la vasca (soprattuto con pesci) il tutto dovrebbe funzionare bene. Il filtro biologico danneggia nel lungo tempo. lo provano i numerosi mess sul rapporto treopicale-filtro biologico che si possono leffere su questo (stupendo) forum. il mediterraneo non è molto diverso da un tropicale come fattori di inquinamento. Secondo il mio modesto parere il metodo berlinese è applicabile al mediterraneo (esclusa la forte illuminazione visto la maggior parte degli invertebrati del med sono sciafili).
;-) ;-) ;-)

REARTU 25-04-2005 19:48

Quote:

lo schiumatoio non è come la lana di perlon: come fai ad eliminare le proteine prima che diventino nitriti e poi nitrati con la lana? lo schiumatoio è l'unico modo che c'è per non produrre nitrati e fosfati.
quindi lo schiumatoio è un filtro meccanico visto che elimina meccanicamente.......

Quote:

sciumatoio non è un filtro biologico ma meccanico(come la lana di perlon)
qui intendevo dire che rientra nella famiglia dei filtri meccanici non che svolge la funzione della lana o viceversa........

per quanto riguarda il ciclo dell azoto lascerei parlare chi ne capisca di piu' in fatto di chimica ma posso dire che tale ciclo andrebbe a priori chiuso da solo (in modo "naturale")e non per forza con lo schiumatoio

ciao
mario

diego91285 25-04-2005 20:01

Quote:

per quanto riguarda il ciclo dell azoto lascerei parlare chi ne capisca di piu' in fatto di chimica ma posso dire che tale ciclo andrebbe a priori chiuso da solo (in modo "naturale")e non per forza con lo schiumatoio

la migliore cosa sarebbe chiudere il ciclo dell'azzoto con un denitratore; non ho mai avuto questo filtro ma ho sentito che deve essere usato da persone esperte perchè ha la capacità di cambiare repentinamente i valori dell'acqua se non ben utilizzato (non ricordo quali #23 ) con conseguente moria degli ospiti. con lo schiumatoio interrompi il ciclo prima che inizi -11 -11 #36# #22.con il biologico a cannolicchi lasci aperto il ciclo . più o meno dovrebbe essere così la storia #12

claux 25-04-2005 22:04

secondo voi,se provassi lo schiumatoio a pietra porosa come andrebbe x il 100lt? #24 vorrei metterlo dentro la vasca xche' fuori non ho propio spazio...che ne dite? #12

maxmed 25-04-2005 22:29

e come lo metti fuori dalla vasca?????????
-05 -05 -05

claux 25-04-2005 23:22

hai ragione :-D che cacchio dico -49 ...ma potrebbe andare bene lo schiumatoio a porosa?

diego91285 26-04-2005 00:28

gli schiumatoi a porosa non schiumano un piffero evita anche seaclone e jebo che sono meglio di quelli a porosa ma t buttano(soprattutto il secondo) una miriade di bollicine in vasca oltre che a schiumare il giusto. se vuoi spendere poco vai su l'usato. in rete ne trovi un sacco, anche sul mercatino.

ROB74 26-04-2005 01:31

personalmente ho reperito delle bellissime rocce da mettere nella mia vasca, ho approfittato della bassa marea.... e della mia vicinanza al mare! #22
luce da 25W in 100L una pompa da 400, ossigenatore e filtro biologico...
In 48 ore ho registrato solo una diminuzione degli avannotti che involontariamente ho trasportato in vasca. Lumache, paguri, una strana stella grigia spinosa sembrano non aver subito traumi! Il tutto in versione baby s'intende, erano nascoste tra le alghe....
Secondo voi in quanto tempo si rovina l'eventuale equilibrio creatosi mandando tutto in malora? #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.