![]() |
Quote:
x la conducibilità credo di aver copiato male la tabella... dovrebbe essere 660 ma non so di che unità di misura.... enjoy |
Quote:
Il nitrivec è un attivatore batterico,mentre il toxivec è un biocondizionatore che serve per eliminare ammoniaca,cloro,e un altro pò di porcate però nn vado oltre perche questo nn l'ho mai usato.Cmq il mio era solo un esempio che ti ho fatto con i nitriti,lo stesso esempio può andare con i nitrati anche questi attualmente li togli con il prodotto della askoll quando invece andrebbero assimilati dalle piante. |
... mi sono dimenticato di dirvi che il nitrati stop l'abbiamo levato quando abbiamo messo il fosfati stop... comunque credo di seguire il vostro consiglio e aggiungere un po di piante a rapida crescita... (se i platy non me le mangiano....)
enjoy |
egeria densa e Ceratophyllum demersum ottime ciuccia nitrati e fosfati ;-) ;-)
|
grazie x il consiglio... mi ero immaginato che piante a crescita veloce avessero un "metabolismo" accellerato... vedo se il mio "negoziante" ha queste varietà che mi hai consigliato altrimenti potrei mettere altre 2 Cabomba (che sono sicuro ha a disposizione??)....
enjoy |
se posso permettermi un consiglio avrei aspettato almeno 3 o 4 settimane prima di inserire qualsiasi tipo di pesce.
In questo perido aggiungere regolarmente un giorno si e uno no i batteri attivatori,(quelli il liquido secondo me sono i migliori). Piantumare a volontà e lasciare attecchire le piante, che in assenza di pesci lo fanno decisamente meglio. A distanza di un mese e mezzo si puo azzardare l'immissione di pesci come ancistrus(bellissimi) e tolleranti alle acque più o meno inquinate. Alimentando questo pesce regolarmente alla fine si comincerà ad attivare il famoso ciclo dell'azoto. Comunque l'acquario per maturare a bisogno di almeno un mese, per considerarlo avviato almeno 6 mesi e per considerarlo stabile almeno un anno. Questi dati empirici sono riferiti ad una conduzione senza gravi errori di gestione(vedi cambi regolari di acqua). Comunque i valori sballati sono imputabili a un eccesso di fauna, alimentazione, fertilizzazione. In un ambiente chiuso e ristretto come lo è una vasca, che pur grande che sia, si avranno sempre delle lievi oscillazioni dei valori. Il classico esempio di un bicchiere d'acqua in un lago non sarà mai paragonabile allo stesso bicchiere preso nel nostro acquario. ;-) è solo una questione di percentuali. :-) Spero di esserti stato di aiuto. #28 Dario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |