![]() |
ti consiglio di mettere anche una piantina vera come Ceratophyllum Demersum che cresce dovunque assorbe i nitrati e ti aiuta tantissimo a tenere l'acqua pulita!
|
La vasca da 65 litri non è enorme ma neanche minuscola (anche se i guppy sono estremamente prolifici)
Purtroppo il problema è il filtraggio: non bastano le spugne per pulire l'acqua, in quanto quelle fermano solo i grossi residui, ma non eliminano le sostanze inquinanti disciolte in acqua. La vera azione filtrante viene svolta dai batteri, che vanno ad accumularsi tra i cannolicchi ceramici. Il filtro quindi ne deve ospitare abbastanza da garantire una colonia batterica adeguata. (vale la regola: meglio troppi che troppo pochi). Intervengono poi le piante VERE che assorbono anche i nitrati (meno tossici dei nitrici, ma che comunque sopra certi valori diventano nocivi). Per questo ti consigliamo di mettere piante vere a crescita rapida. I cannolicchi non vanno smossi di frequente: la normale manutenzione si deve limitare a pulire le spugne e lavare o cambiare l'eventuale lana di perlon. Il problema nasce dal fatto che se il filtro non è maturo, l'acqua ha delle impennate di inquinanti che possono danneggiare i pesci. Per gli acquari con pesci si consiglia sempre di far prima maturare il filtro e poi mettere i pesci, mentre per le tartarughe (molto molto molto più resistenti) si può far maturare il filtro anche con le tarte in acqua. Quest'ultimo metodo consiste nel fare cambi quotidiani di circa il 10%. La maturazione con questo metodo è molto più lunga. C'è però da dire che le tartarughe, respirando fuori dall'acqua, non soffrono per un eccesso di NO2, mentre i pesci rischiano il soffocamento (è un pò come se in casa si tenesse una stufa che spara monossido di carbonio nella stanza, non permettendo una corretta respirazione). Potresti chiedere al negoziante se ti tiene i pesci temporaneamente, mentre il tuo filtro matura. Tuttavia, soprattutto per pesci piuttosto economici, difficilmente ti verrà incontro... |
Anche io ho avuto questo problema... Credo che sia per colpa dell acqua troppo "giovane"... Ora (sono al 3 mese) non ho avuto più problemi.. (ovviamente devi avere valori apposto)...
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |