![]() |
Quindi dovrei comprare quelli a reagenti....ok domani vado a comprarli e rifaccio il test...
Volevo farvi una domanda...secondo voi un acquario da 60 litri con un solo neon ha poca luce o può essere nella norma? |
Se ha 15 watt il neon secondo me è un po poco, a meno che vuoi mettere solo piante che hanno necessità di poca luce
|
Quote:
|
dovresti aggiungere un altro neon da 15 o 20 watt, con relativo impianto
|
Oppure potresti cambiarlo, 24w potrebbero bastare. 6000k
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ma aggiungendolo un altro non so se mi entra...a meno che non cambio gli attacchi e metto quelli doppi se esistono...ma un reattore va bene per un solo neon o ne devo mettere un altro?
Altrimenti l'opzione led?che ne dite? |
i led sono buoni, ma c'è da studiarci su un po'... prendere la fregatura è facile
per mettere un neon da 24 spesso bisogna cambiare reattore mettere le PL dipende dal tipo di reattore e dallo spazio :-) comunque 15 watt con un riflettore di alluminio può bastare per le piante più semplici! |
E che tipo piante mi consigliereste voi?su pesci non ho questo problema ho visto un pò la guida e è tutto chiaro..
|
dipende... io andrei su microsorum, anubias, bolbitis e del cerathophillum galleggiante :-)
cosa intendi che su i pesci non hai questo problema? :-) |
Quote:
primo step, prendi buoni test a reagente per ph e durezze per capire che acqua hai (visto che preferiresti non dover miscelare acqua RO) secondo step, conferma che i 60 litri fanno riferimento ad una vasca con le classiche misure 60x30 e non magari ai nuovi cubi che si sviluppano in altezza. Sfrutta un po questo periodo per leggere i 3d con relativi consigli (ed errori commessi) di utenti che hanno acquari simili al tuo, valuta le possibili scelte di pesci tra le categorie che trovi nel forum, e fatti una tua idea di massima. Ripeto, tutto nasce dai valori dell'acqua. Con acqua acida (sotto il 7) hai buone e valide scelte, con acqua basica (sopra il 7) ne hai altrettante. Scelta la specie si può passare alla combinazione del layout, partendo dal fondo, e ipotizzando legni rocce e piante. Scelti pesci e piante, valuterai la parte tecnica, illuminazione compresa. Consiglio principe: pazienza e scelte iniziali corrette sono le uniche premesse per non avere problemi dopo. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |