![]() |
Mamma mia quanta roba da leggere :-) Vedrò di fare come c'è scritto lì nella guida, ci sono davvero un mucchio di notizie!! Solo un'ultima domanda, visto che tanto devo lasciare l'acquario lì a "maturare" almeno un mese, la prima acqua che prendo, la devo lasciare lo stesso almeno un giorno dentro delle bottiglie o posso mettere direttamente l'acqua del rubinetto nell'acquario?
|
la puoi mettere direttamente nell'acquario, tanto poi il cloro evaporerà da solo in breve tempo, all'inizio la vasca è completamente "sterile" e quindi se anche entra un po' di cloro all'inizio non fa nessun danno biologico.
poi però quando avrai i pesci, è meglio usare acqua senza cloro.. |
Ah ok perfetto! Ma per mettere l'acqua e non "distruggere" il fondo, come posso fare? Ho letto che qualcuno versa l'acqua in un piatto e da lì la fa cadere nell'acquario!
Per quanto riguarda il filtro ho letto dalla guida che la parte biologica è il cuore dell'acquario e che quindi non va mai cambiata. Le parti meccaniche (che non so neanche cosa significhi) vanno invece lavate. Con quale frequenza? Cioè io avevo un filtro semplicissimo (rotellina + spugna) e avendo dei pesci rossi che sporcavano tantissimo il filtro ogni due settimane dovevo pulirlo perchè si intasava in fretta. Per i guppy come funziona? Ho letto un pò di articoli (tra l'altro interessantissimi :-) ) ma forse mi sono perso qualche nozione "tecnica". |
Quote:
Quote:
o la cambi proprio o la sciacqui con l'acqua di scarto della vasca, non con l'acqua del rubinetto(che contiene cloro di solito) |
Ok grazie delle informazioni, sei stato gentilissimo!!
|
I guppy convivono bene con quasi tutte le specie perché sono tranquilli (sono troppo intenti a copulare per occuparsi degli altri #rotfl# ), sono però da evitare assolutamente i betta perché gli mangiano le code #26 e tutti i ciclidi perché mangiano gli avannotti #26 tuttavia in 55 litri è meglio mettere solo guppy anche perché sono prolifici e ti riempiono la vasca in un attimo :)
Poi ovviamente qualche pesce di fondo, magari anche dei corydoras che sono vivaci (ma in tal caso ci vuole tassativamente un fondo fine o si consumano i barbigli #26 ). Come piante consiglio vivamente l'egeria densa: è bella, estremamente facile da tenere, cresce in altezza molto rapidamente e fornisce ottimi nascondigli per gli avannotti, inoltre potandola puoi piantare i rami di taglio che radicano molto facilmente. #22 Le anubias sono a crescita lenta e stanno basse, legale ad un sasso/legno e staranno benissimo...non interrare i rizomi perché rischiano di marcire e mettile nelle zone meno illuminate della vasca! :) |
Scusa ho visto solo ora che mi hai risposto. Perdona l'ignoranza, ma che cosa sono i rizomi?? Inoltra la pianta che mi hai consigliato tu non entra in conflitto con quelle che mi ha consigliato dave??
|
in che senso "conflitto"?
i rizomi sono fusti modificati nel caso di Anubias è quella specie di "tronchetto" da cui si dipartono le radici |
Intendo per la questione substrato fatto solo di ghiaia e compatibilità delle piante. Cioè io ho un giardino e so che certe piante vicino ad altre non possono stare. Ecco vorrei solo capire questo.
|
tu parli di allelopatia?
anche ammesso che le piante in acquario producano sostanze allelopatiche, l'effetto di queste sostanze spesso e volentieri non si nota affatto. perchè per esempio facendo i cambi di acqua regolari , queste sostanze vengono eliminate. che io sappia, questo riguarda soprattutto le vere piante acquatiche tipo Vallisneria, Egeria, Ceratophyllum etc penso che, indipendentemente dall'allelopatia, sia possibile coltivare più specie insieme nello stesso acquario,anche molto diverse tra loro, cosa che ho sempre fatto e continuerò a fare. non credo che le piante in acquario muoiano per allelopatia..invece ne ho viste morire tante per condizioni di coltivazione non idonee o per carenza di nutrienti, quello sì:-) se vuoi approfondire l'argomento, ci sono molte letture in rete, così anche tu ti puoi fare la tua idea... http://www.prirodni-akvarium.cz/clanky/Allelopathy.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |