![]() |
Potrebbe anche rimanere così, la cosa non dà in genere grossi fastidi al pesce... dico potrebbe perché ovviamente non sono un veterinario e a distanza è impossibile fare una diagnosi certa, si rimane nel campo delle supposizioni.
|
Grazie mille per l'aiuto... Quindi nessun trattamento? Mi preoccupo solo di fornire cibo sano e acqua pulita?
Grazie ancora #28 |
Sono entrambi così?
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Si
|
Partiamo dal presupposto che la cornea potrebbe aver subito un'escoriazione: la cura prevede un disinfettante protettivo durante la rigenerazione.
Se nell'occhio poi si osservano, con una lente, delle larve di vermi, si tratta dicataratta verminosa; malattia non è curabile ma non è infettiva e non porta alla morte del pesce. Infine, l'occhio può aver subito un'infezione batterica(causa più probabile): la cura prevede l'azione combinata di un antibatterico e di un antiparassitario. Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Dunque larve negli occhi non ne vedo, ma mettersi con una lente di ingrandimento a guardare attraverso il vetro di un acquario nell'occhio di un pesce in movimento... insomma mica è semplice.. E io fuori non lo tiro... #13
Un'escoriazione della cornea è possibile su entrambi gli occhi in egual misura? #24 Se fosse batteriosi con cosa lo tratto? Il blu di metilene va bene? E in che modalità? |
Quote:
Quote:
Se lo vuoi fare, è da fare separatamente, per non stressare gli altri pesci.... Poi magari li ha sempre avuti cosi e tu non puoi farci niente.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Ma hai i NO2 a 0,2? Sono alti, devono essere zero! Fai cambi frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!) e metti un aeratore 24h/24.
Un ciclo di blu di metilene potrebbe essere utile: Quote:
|
No, sono i nitrati a 0,2 non i nitriti. Anch'io preferirei evitare stress al pesce, ma se c'è possibilità di curarlo voglio provare...
|
Dunque prima di venire al lavoro ho messo a decantare 50 litri di acqua del rubinetto (la stessa che uso in vasca). Userei il mio vecchio acquario (cayman 80-120 litri) riempito a metà. Ho il blu di metilene marco viti, per 50 litri ne aggiungerei 15 ml. Ho il filtro interno dell'acquario. Lo posso togliere o far girare solo con le spugne. Sceglierei questa opzione in modo da far cadere l'acqua a cascatella (l'acquario è mezzo vuoto). Metterei un aereatore. 5 giorni così. Un pizzico di cibo al secondo e quarto giorno.
Farei il trasferimento come normale ambientamento in acquario.. sacchetto, poi un pò di acqua della vasca nuova, attesa... e così via... Che ne dite? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |