![]() |
Quote:
La pianta non é adatta alla vita sott'acqua il rischio che muoia marcendo c'è. Poi sta a te decidere di tenerla, ma io anche te lo sconsiglierei. Ps. MI pare un po' strano che in un acquario avviato da appena 15-20 giorni queste piante ti siano cresciute di 10 cm.... |
a me non sono cresciute c'è uno scambio di persona
|
Quote:
Chiedo perdono... Errore mio! :-)) |
...Non fraintendiamoci, per carità... mi guardo dal vantarmi, sia ben chiaro, sono 30 anni che tengo acquari, ed al momento ne ho 8 in funzione, non vuol dire niente, lo so, ma nelle mie vasche non sono mai mancate piante "saccheggiate" alla Mamma, Pothos, Spathiphillum, Dieffenbachia, Dracaena, tutte in immersione, e non ho mai avuto problemi... Posso ritenermi fortunato, NON avendo il "pollice verde", non conosco bene le piante da acquario, LO RIBADISCO, ma so che quasi tutte in natura vivono in condizioni semi-emerse, se non totalmente emerse, lungo le rive degli specchi d'acqua... dove fioriscono, cosa che in immersione non avviene, finchè le stesse non raggiungono l'aria...
La mia è solo ESPERIENZA PERSONALE, in alcuni casi riportata (non la mia) anche in bibliografia specializzata... #70#28-14- |
ripeto la domanda sabato lo faccio il cambio parziale o no?
grazie |
NO! mani in tasca... se no Agro ti evira...#rotfl##rotfl#
|
ok niente cambio
|
Ti ho avvertito #18
#rotfl# |
@Marimarco69
Che fortuna tu pensa che anch'io sono più di trent'anni che sono acquariofilo ma a differenza tua quelle piante lì riesco a tenerle solo o in vaso o in coltura idroponica... Anche la mia è esperienza personale...però posso dirti che tutta la letteratura specializzata in mio possesso dice la stessa cosa e cioè sono piante adattissime al paludario ma non all'acquario quindi si alle radici immerse no a tutta la pianta immersa...e se lo dicono i botanici bè qualcosa sarà pur vera... senza nulla togliere alla tua esperienza...che trovo validissima.:-) |
NON andiamo troppo OT, (si doveva dare una mano a Luca:-D), ma Agro mi è testimone, perchè abbiamo avuto la stessa discussione poco tempo fa... Irene Stevani (non so nemmeno chi sia#rotfl#) nel suo "Piante d'acquario", cita tutte quelle che ho detto, non ne ho dette altre apposta:-D, ma vengono vendute tantissime altre piante come sommerse... e non dovrebbero esserlo#24#24
Però un Pothos mi è morto perchè l'ho disfatto dal "palo" e le lesioni delle graffette con cui era fissato, hanno creato marcescenza... nonostante tutto, un rametto sta germogliando... Quindi per il Pothos consiglio di tagliare i germogli che si allungano, mantenendo almeno 3 nodi...#70-14- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |