AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquisto Acquario 100/150l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444245)

fedy90 21-01-2014 22:40

80X40x30 96L è quello ho attualmente ma non sto utilizzando e da cambiare ti ripeto se non hai capito che non è un problema il mobile se ci starà o meno quello nuovo visto che è molto più largo e lungo basta che non sia esagerato, quindi volevo capire un attimo su cosa orientarmi.

Grazie.

Psycho91 21-01-2014 22:47

fedy, 2 cose:

ma 30 è la larghezza o l'altezza?
Le misure sono LunghezzaXLarghezza (Profondità)xAltezza.
Credo che le tue siano d'altezza.

2-cosa ti sarebbe costato misurare il mobile? per capire anche che larghezza usare. se è più lungo ma è largo 35, non ci si può fare molto.

Se poi il nuovo lo vuoi proprio proprio 80x30x40, bene.
Ma scalari in queste misure se vogliamo praticare acquariofilia consapevole, beh, direi che non ci stanno!

fedy90 21-01-2014 23:04

30 è la larghezza 40 l'altezza 80 lA lunghezza così va meglio??
Comunque ti ripeto il mobile non è un problema perché ho in mente di cambiare anche quello visto che ci sono quello che ti sto chiedendo è una dimensione "adeguata" per fare le cose fatte bene, mi sono spiegato o ti servono altre informazioni??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psycho91 22-01-2014 00:14

Beh prima hai detto che volevi tenerlo il mobile eh....

Se non è un problema di dimensioni allora devi scegliere tu quanto spendere e se andare ancora in dimensioni uguali alle attuali.
Tu prima hai detto che misuravi per vedere che spazio potevi permetterti.

Io ti consiglio di orientarti su un juwel rio... Ma molte vasche simili ..

fedy90 22-01-2014 11:18

Ho detto che misuravo le dimensioni dell'acquario per farvi sapere se e quale modello delle stesse dimensioni acquistare, il problema del mobile magari ci siamo capiti male ma non ci faccio caso visto e considerato che dovrò acquistarne uno nuovo.
Detto ciò avete capito le dimensioni del vecchio acquario, la capienza è di 96l, ho capito dai vostri commenti che l'ideale sarebbe un Rio125 o comunque su quelle dimensioni/litri, dico bene??

Budget ovviamente senza mobile è intorno ai 200€.

Psycho91 22-01-2014 11:39

beh ora si ragiona diversamente, prima la cifra precisa non avevi voluto farla.

In ogni caso, dipende da te, però se vuoi rimanere su quelle dimensioni, senza mobile, Rio125 è la scelta secondo me più sensata.

Riguardo al mobile tu hai scritto "non voglio il mobile", quindi.
Fai attenzione che sia di dimensioni adeguate però su cui ci possa stare interamente la vasca mi raccomando.

Ad esempio online il Rio125 costa 155 euro, con altri 68 per il mobile.
Direi un prezzo adeguatamente vantaggioso.

p.s. ripeto, mi raccomando niente scalari lì! fatti consigliare nelle sezioni più adeguate del forum per piante e pesci, ma per favore evita gli scalari ;-)

fedy90 22-01-2014 12:07

Io a meno di 193€ non l'ho trovato l'acquario suggerito provo a riguardare, ad ogni modo niente scalari perché??troppo piccola come vasca??

Psycho91 22-01-2014 13:00

non è la sezione adatta, ma basta fare una ricerca per le loro necessità, perchè se vogliamo mettere dei pesci bisogna pensare a loro in funzione della vasca di cui disponiamo, non a ciò che piace a noi. Anche a me piacerebbe fare un bel vascone per discus, ma lo spazio non me lo permette, quindi devo ripiegare su altro.

In poche parole la vasca è piccola, non è adatta. Immagina che apertura di pinne verticale ha uno scalare, e quanto è alta questa vasca. Calcola che 50cm sono con la cornice, quindi in realtà di riempibile con acqua sono 45 cm massimi. Poi mettici 5 cm almeno di fondo, e metti che la vasca sicuramente non la riempi fino al bordo consentito, e sono rimasti 37-38cm di acqua. non moltissimi.
Poi sono pesci comunque non piccoli, non solo in verticale ma anche in orizzontale, 80cm di vasca non è adatta a loro.

Dove lo hai cercato il rio125?

i siti più affidabili se vuoi prenderlo online, con i dovuti rischi di rotture (anche se la spedizione è assicurata) sono:
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-36_456.html
http://acquariomania.net/acquari-sup...l-c-28_77.html

Come puoi vedere costa molto meno di 193... anche se ci aggiungi i 15-20 euro di spedizione.

io ti consiglio se hai qualche dubbio sul comprarlo online, di girare qualche negozio comunque, e vedere che prezzi ti fanno.
Però ti assicuro che si tratta di siti affidabili. Ma sta a te se comprarci anche l'acquario che è un prodotto particolare.
Gira qualche negozio.
Certo, se trovi un rio125 a 190 euro in negozio, prendilo, perchè alla fine lo porti tu personalmente, non hai da aspettare e stare a sperare che un corriere maldestro ti distrugga i vetri e quindi devi fare rimborso, cambio ecc.. (non capita...però non si sa mai)

Igloo 22-01-2014 17:01

Quoto Psycho in toto...parò se hai deciso che il pesce che non può mancare nel tuo futuro acquario sono gli scalari allora prendi un acquario adatto a loro #70 di conseguenza con una colonna d'acqua maggiore sicuramente #36#

fedy90 22-01-2014 17:12

No diciamo che sono molto affascinato da questo esemplare il problema che non saprei e mi trovo in difficoltà su che pesci potrò inserire in questo vasca??
Mi state facendo venire dei dubbi però più di così, intendo come dimensioni lo escluderei a priori, mi sono informato sul rio125 e dicono sia uno dei migliori come qualità prezzo in circolazione quindi avrei anche deciso il problema rimane, che pesci e che "piante" dovrò accontentarmi??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.