![]() |
dunque zadinadream..ho fatto i test e ho rilevato,PH 7,5 e KH 6,GH13 cosa ne dici mettendo la co2 a lievito potrei abbassare un po il ph???vorrei portarlo sui 6,8..sai per gli scalari....fammi sapere...tanto la vorrei mettere anche per le piante....dato che ho messo il pratino di lilaeopis novae zelandiae,e di hemianthus callitrichoides...quindi mi serve per forza....grazie ciao..
|
x Woodoo: le piante che ho sono: 3 microsorum, 4 cryptocoryne e 3 higrophila (quella che mi hai chiesto tu)
X Boston: di sicuro il pH ti si abbasserà un po. Al limite puoi tagliare un po l'acqua con quella di osmosi e abbassare leggermente il kh fino a 4/5 cosi vedrai che il pH andrà sicuramente a 6.5. Nota che gli scalari sono pesci molto rsistenti si adatteranno sicuramente anche a 7! Occhio al prato: oltre alla c02 e al fertilizzante richiede tanta luce e di qualità! che illuminazione usi? |
....con un KH a 4 o 5 ....porterai difficilmente il tuo PH a 6.5 ...è già molto se scendi sotto il 7 ...se poi hai molte piante ...ancora peggio :-))
Un pratino vuole tanta e ottima luce, altrimenti stenta a crescere .e le piantine andranno verso l'alto in cerca della luce... |
ok..ora ho un illuminazione del cavolo....ho 50 watt per 180 litri,ma lunedi compro i riflettori,e poi se qualcuno mi dice il modello potrei anche prendere un neon nuovo...ma mi dispiacerebbe...i neon che ho adesso sono nuovi...!che fertilizzante dovrei utilizzare???
grazie mille.... |
cmq io come pratino ho la hemiantus callitrichoides cuba che richiede media luce..0,5wátt litro e la lilaepsis novae zelandiae quasta so che e piu difficile..ma anche lei va bene con 0,5 watt litro...ora lunedo comprero i riflettori..in attesa che mi arrivi la CARTA MONETA di questo mese e poi cambiero i neon....pero per queste due piante non c e scritto che vogliono assolutamente la CO2...le altre piante che ho sono,microsorum windelov,echino schuletri leopard,cabomba e bacopa caroliana e una pallina di alghe che non mi ricordo il nome...dici che la devo mettere l aCO2 e basterebbe fertilizzare...dato che ho un bel numero di pesi che di CO2 ne producono sicuramente....
|
io uso da un po di mesi la CO2 a lievito però nn mi convince... i primi giorni ho anche 60 bolle al minuto e poi piano piano cala.. ma non c'è un modo per ridurre le bolle o almeno controllarle? se lascio tutto il giorno a 60 bolle al minuto in 24h il mio acquario è pieno di CO2!!!
quindi mi tocca di continuo staccarlo e controllare il ph.. nn è possibile andare avanti così.. i miei poveri pesci soffrono sto sbalzo di ph e sopratutto dopo un giorno di CO2 con 40-60 bolle al minuto boccheggiano... |
ma quanto e grande il tuo acquario?e quanti pesci hai dentro??il valore del tuo kh?io credo che la stacchero di notte l aCO2....tanto il mio al massimo e regolato a 60 bolle al minuto..di piu credo non faccia!!!!
|
120 litri, 23 pesci (+ o -) kh 5,5 circa e pH 6,2...
io adesso che ho appena rifatto la "bombola" a lievito mi spara anche oltre le 80 bolle al minuto.. |
diciamo che nn so quali pesci hai in vasca ma 6,2 come ph e un po bassino...non trovi????
|
Quote:
Con OLTRE IL 90 DI MG/L DI co2 i tuoi pesci sarebbero morti da un po ...visto che non dovresti andare oltre i 30mg/l #18 #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |