![]() |
Ma scusa di quanti pesci stiamo parlando, in quanti litri e con che filtro?
Mai sentito che in acquario maturo si formino nitriti senza aver fatto operazioni strane... Vuol dire che il filtro non regge la popolazione e questo può essere davvero un problema. Vada per inquinanti come i nitrati che sono comunque tollerati in una certa misura. Ma i nitriti sono tossici a basse concentrazioni e danneggiano la salute del pesce... #24 |
Parliamo di 7 rossi in 100 litri... Infatti ho intenzione di liberarli e mettere a posto tutto. All'inizio credo di aver sbagliato, come molti, e vedendo una vasca "grande" (per un neofita) ho infilato pesci a non finire... Adesso inizio a capire che non ci stanno e non ci devono stare e infatti li libero... Il filtro è un ferplast 700 che con manutenzione ogni 15 gg regge bene, inoltre l'acquario è abbastanza piantumato e assorbe molti nitrati.. L'unico difetto della mia vasca è il carico organico,troppo per il filtro e per il litraggio. Questo lo so e fra poco risolverò il problema ma fino ad allora vorrei tenerlo in maniera decorosa... Posto una foto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/01/22/murytuge.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Eh si.. la vasca è molto sovraffollata ed inadatta per carassi comuni!
Dove li vuoi liberare? |
Come detto sopra,avrei intenzione di liberarli in una vasca molto grande con altri rossi. Li libero tra poco,2-3settimane, poi lo lascio un mesetto per ristabilire i valori e metto dei betta(1m+2f) più altre piante....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok.. Cosa intendi con manutenzione del filtro? E invece come e quanto grandi fai cambi?
|
Intendo pulizia delle spugne, sciacquo del contenitore e cannolicchi con acqua della vasca, ho un cambio settimanale del 10% più uno ogni 15 gg del 20% (10%+acqua per riempire il filtro). I valori sono sempre ottimi ma, se salto un ciclo di pulizia si alzano i nitrati e nitriti. L'acqua è di rubinetto biocondizionata.
Cioè tu smonti tutto il filtro ogni volta? #06 Non va bene!#26
I cannolicchi non si toccano(Solo in casi estremi di intasamento del filtro, allora si da una pulita anche a loro) Il filtro va toccato il meno possibile.. Pulizia della spugne quando serve(cioè quando la portata diminuisce) e basta! :-) |
Il filtro perde portata una volta ogni 10 gg circa... Ma per comodità faccio la manutenzione il sabato poichè gli altri gg lavoro.
Dei cannolicchi sciaquo il contenitore dalla sporcizia e basta, i cannolicchi in sè non li tocco. Le spugne come già detto le pulisco dalla sporcizia con acqua dell'acquario. Il fatto dell'esplosione è colpa mia, ho inserito attivatore batterico ed eccoci qua.. I valori sono sempre buoni e sotto controllo. :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Che il filtro perda portata così presto vuol dire che c'è qualcosa che non va.. ed infatti hai troppi pesci heheh :-)) , quindi si intasa subito ;-)
|
Lo so... E provvederò al più presto a liberarli... :)
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |