![]() |
Quote:
Dviniost, ha perfettamente ragione, se si fertilizza mentre le piante sono ancora stressate non si fa altro che dare la pappa alle alghe, e sopratutto alle filamentose! |
il mio acquario ormai è maturo, ad agosto fa il primo compleanno,
però ogni tanto aggiungo qualche pianta. Finora non avevo fertilizzato, ma mi sono accorta che le mie piante stavano male e avendo inserito l'ultima (la vallisneria) mi sono decisa a fertilizzare con le pasticche. Ho pure un fertilizzante liquido, quando posso cominciare ad usarlo? |
E no allora ;-) , se tu hai già piante radicate e non sei in maturazione è ovvio che devi iniziare a fertilizzare!!! Non fa niente che ne hai aggiunte di nuove! ;-)
|
Dunque, mi sa che in realtà non è così facile: io ho l'acquario maturo, però ho aggiunto altre piante e le ho spostate quasi tutte tagliando le radici ad alcune, erano ambientate, ma temo che dopo lo spostamento si dovranno riambientare...com'è la situazione allora Dviniost?
|
FERTILIZZA!
|
ok :-)
|
ho inserito la prima pasticca, ma con la fertilizzazione liquida, secondo voi quando devo ricominciare?
|
Quote:
Ho usato Verde Incanto della Askoll, alghe ne ho pochissime, ogni tanto una pulitina al vetro e qualcuna decorativa sulle rocce. |
hai un pò di confusion in testa Miranda, dunque quando si allestisce da ZERO la vasca si inizia a fertilizzare a dosi dimezzate dopo due settimane(parlo di fertilizzante liquido,non quello da fondo che dovrebbe già essere presente),a circa un mese dall'avvio si usa dose piena,devi cmq sempre vedere le piante come reagiscono e dosi i fertilizzanti di conseguenza ;-)
se metti piante nuove fertilizza normalmente se no mandi in carenza le piante già ambientate,si diminuisce il fertilizzante dopo una bella potatura perchè la massa vegetale è diminuita notevolmente e quindi non assorbe più la stessa quantità di fertilizzantedi prima..poi piano piano si aumenta la dose ;-) |
Quote:
Quindi ricapitolando: 1. ho fatto bene ad inserire la pasticca di fertilizzante quando ho inserito la pianta nuova, anche se ho spostato le altre tagliando le radici; 2. devo fertilizzare al più presto anche con il fertilizzante liquido. Sono un pò "de coccio", lo so. grazie a tutti, come farebbe il mio acquario senza di voi ! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |