AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictio fase iniziale. Entrate prima che sia troppo tardi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443925)

eltiburon 23-01-2014 02:55

OK, aeratore, temperatura alta (anche 30°C, ma non oltre) e buio. Se non basta, usa il Faunamor, ma lasciando il filtro in funzione normalmente, anche se le istruzioni penso dicano ancora il contrario.
L'ictyo comunque si cura in acquario comune, non in isolamento.

andre8 23-01-2014 09:06

Ok. Ho già iniziato da un paio di giorni con aeratore, 30°C e buio. Ma i medicinali come funamor, non ucciderebbero i batteri nel filtro?

eltiburon 24-01-2014 01:28

Se il filtro è maturo e usi le dosi raccomandate, non succede nulla. Il Faunamor per l'Ictyo è proprio quel che ci vuole.
Ricorda: anche se le istruzioni dicono di togliere il filtro, tu invece lascialo in acquario e in FUNZIONE! Non succederà nulla. Leva solo il carbone attivo, se ce l'hai.

andre8 24-01-2014 14:38

Visto che la situazione sta migliorando (con solo T 30°, buio e aeratore) aspetterei a usare il Faunamor, anche perché l'acquario è in funzione da poco più di tre mesi (compresa la maturazione) e non è "maturissimo". Se fra qualche giorno la situazione inizia a peggiorare, vado di Faunamor.

andre8 24-01-2014 22:49

Ho letto su internet circa la durata del trattamento senza medicinali: un sito dice una settimana, degli altri tre settimane. Mi verrebbe spontaneo dare ascolto ai diversi siti che dicono tre settimane, ma il sito che ne indica una fornisce una spiegazione, mentre descrive il ciclo della malattia, che mi pare più chiara e comprensibile. Per quanto lo mantengo il trattamento senza medicinali? Per ora ho luci spente, temperatura 30°C e aeratore. I medicinali come Faunamor li userei solo se sono "obbligato": l'acquario è attivo (compresa la maturazione) da tre mesi e, quindi. Non mi sembra che il filtro sia maturissimo e in grado di riprendersi dopo un trattamento di Faunamor.
Sono intervenuto appena ho visto 3/4 puntini bianchi su una pinna di un pesce (nessun altro era, e mi pare è, contagiato); ora quei puntini sono spariti: è giunto il momento in cui gli organismi responsabili della malattia si depositino per moltiplicarsi? Oppure non si "staccano" con la scomparsa dei punti bianchi?
Per quanto vado avanti quindi?

Puntina 24-01-2014 23:06

Credo che la durata della cura sia efficace adoperandola per una sola settimana.
Essendo che la si utilizza in fase iniziale vuol dire che gli organismi sono circoscritti perciò è più semplice eliminarlo...se i pesci colpiti fossero vari converrebbe utilizzare subito il faunamor.
Anche perché non so quanto possa far bene tenere la luce spenta per tre settimane...sopratutto per le piante!

andre8 24-01-2014 23:12

Anche secondo me. Se voglio azzardare la protraggo fino al 10° giorno. Anche se non so se la vera"termoterapia" comprenda che il buio, ma ho letto che aiuta molto

Puntina 24-01-2014 23:24

Questo non te lo so dire però tieni controllato il platy e se vedi che dopo la settimana non ci sono più puntini puoi cominciare ad abbassare la temperatura...

andre8 24-01-2014 23:31

Ok. Comunque è un guppy, non un platy :-))

Puntina 25-01-2014 00:51

Sorry ricordavo male :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06615 seconds with 13 queries