![]() |
prima di decidere i pesci secondo me dovrebbe dare una controllatina ai valori che ha ora in vasca...considerando che sia i discus che gli scalari abbisognano di molti litri per vivere...
|
(per bostongeorge84) guarda il negoziante in realta' non si è preoccupato di dirmi niente,da solo ho visto che i discus avevano bisogno di un ph intorno al 6/6.5,allora ho comprato ph minus anche se le prime volte lo controllavo e non scendeva ma sotto il 7!!,cmq nonostante il ph alto e la temp a 26 gradi ,e lo spazio ristretto sia lo scalare che il discus stanno bene..(sembra strano ehh??)
cmq appena allestisco il nuovo acquario li passo la'!! per quanto riguarda le piante hai ragione sono belle ma quella che come ho scritto precedentemente non sta molto bene..(foglie marroncine e filamentose)quindi volevo studiare un po' prima di inserirle nel nuovo! cmq grazie per i consigli dei pesci che possono convivere con gli scalari e discus! vorrei riuscire a trovare la varieta' gold (che sono gialli e molto carini!!) ho chiesto qualche consiglio anche riguardo l'illuminazione e sul tipo di fondo da inserire sai darmi una mano?? grazie mille!!paolo #36# #23 #23 |
Io farei così: regali il discus e il carassio, nel mirabello tieni i guppy e nell'altro metti gli scalari. #36#
|
Neanche i neon con i guppy..
I neon li puoi mettere nel 180lt insieme agli scalari ed ai dischi, solo che potrebbero diventare facili prede per i due ciclidi..cmq scalari e discuss voglio della vegetazione, i discuss sono molto sensibili alla luce, quindi spesso cercano zone d'ombra per protegersi. Cmq sia l'illuminazione puoi mettere 3 t5 da 54W 6500k 6500k 4000k avresti 162W su 180lt niente male..fotoperiodo 10ore. Inoltre un bel substrato fertile (dennerle depoint mix) e un ghiaino fine di colore un pò scuro sopra l'akadama ci starebbe da dio, in tutto 5/6cm. |
invece dei neon mi avevano consigliato i cardinali che sono piu' resistenti alle alte temperature,ok per il fondo..ma l'illuminazione mi sembra un po' esagerata considerando che non riempiro' l'acquario di piante e anche il foto periodo...che dite????
#17 #17 #17 #23 #23 #23 |
Beh le piante puoi sempre metterle ^^ rendono l'acquario molto bello e colorato, con quel wattaggio puoi permetterti anche delle splendide piante rosse, e magari un bel pratino.. :) Ci farei un pensierino, il fotoperiodo deve essere di almeno 8ore, per consentire alle piante di effettuare una buona fotosintesi.
|
ma infatti io il vattaggio lo volevo ridurre perche' per ora non ho intenzione di mettere molte piante,che ne dici 2 neont8 (che costano meno) da 50 watt fotoperiodo 8 ore?e magari lasciare nella plafoniera posto per un altro neon da aggiungere eventualmente se aumentassi le piante?
(oltretutto 160 w accesi per 10 ore consumano pure una cifra di corrente!!) grazie mille ancora a tutti per l'aiuto |
ma infatti io il vattaggio lo volevo ridurre perche' per ora non ho intenzione di mettere molte piante,che ne dici 2 neont8 (che costano meno) da 50 watt fotoperiodo 8 ore?e magari lasciare nella plafoniera posto per un altro neon da aggiungere eventualmente se aumentassi le piante?
(oltretutto 160 w accesi per 10 ore consumano pure una cifra di corrente!!) grazie mille ancora a tutti per l'aiuto |
Non so quanto sono lunghi..mi sa che ti sforano parecchio le misure..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |