![]() |
beh sopra ci metto un normale ghiaino, penso marrone scuro :)
ora l'ho azzurro e non mi piace proprio.. :( per le tabs ok ora cerco queste dennerle nutriballs ma quindi uno dopo che è passato tipo un anno con il fondo fertile, deve usare per forza le tabs giusto? dato che il fondo non ha praticamente più effetto dopo qualche anno? ------------------------------------------------------------------------ http://www.ebay.it/itm/Dennerle-depo...item5d45707fb3 queste vanno bene? |
si... dopo un annetto e mezzo. Ma dipende anche da quanto userai piante che lo sfruttano.
non costa molto.. http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-8287.html http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-1864.html |
Aggiungo che è buona norma fare i cambi una volta a settimana e non una volta al mese ;-)
Se usi bene il solo fertilizzante liquido può bastare solo questo. |
dato che voglio cambiare il fondo, l'azzurro ormai non lo posso più vedere..
l'ho ripiegato un po coprendolo con sassi, ma non mi basta più :P il madato è un marrone scuro naturale? pensavo di mettere quindi quello..che a quanto ho capito fa da fertilizzante..con magari sotto anche l'acquabasis.. ma più o meno quanto dura l'effetto "fertilizzante"? |
davide, sei sicuro di aver cercato e letto bene riguardo al manado (si scrive manado)???
fai una ricerca, qua sul forum, usando il "cerca" e vedrai che ti si aprirà un mondo, sia per colore (un po' marrone argilla, quindi non scurissimo, ma abbastanza naturale) e allo stesso tempo capirai se è fertilizzante. Mi chiedo dove lo leggiate tutti che il manado è fertile :-D la risposta alla domanda "le piante saranno più rigigogliose con questo fondo" è "non è detto che avrai piante più belle" perchè dipende da ciò quali piante metterai in vasca, e con la tua luce non puoi certo metterci hemianthus ludwigia e alternanthera. Se devi mettere solo anubias microsorum e muschi, è come niente usare questo fondo. Insomma, non parliamone qui, ma comunque una scelta vaga sulle piante dovresti farla .. |
certamente, le piante userei quelle che ho di già, cioè queste:
Sagittaria Subulata (mi piacerebbe si espandesse un po facendo una specie di pratino...) Hygrophyla angustifolia principalmente queste 2, dato che riguardo al muschio invece non c'entra il fondo.. poi mi piacerebbe riprendere quelle che si vedono nella foto alte a destra: http://img96.imageshack.us/img96/4681/10mag12.jpg che mi sono morte tempo fa :( |
stasera vorrei ordinare le due cose...mi sapete dire la quantita giusta che devo ordinare? :)
|
hai deciso per manado e aquabasis?
ma i pesci li toglierai tutti? riallestirai al volo conservando l'acqua? io ti dico comunque che 10kg di manado e 2.5 di aquabasis ti bastano ;-) |
Si dai ho pensato che è la soluzione migliore..
è il colore che mi piace..e da quello che ho letto è veramente molto buona questa combinazione :) l'alternativa è un ghiaino marrone scuro, e un fondo fertile sotto, ma da quello che ho capito per le piante è meglio fare manado e aquabasis, quindi già che ci sono :) per procedere, dato che ho solamente 1 acquario..ho pensato di fare cosi: riempio una bacinella che terrà 25/30 litri con l'acqua dell'acquario ci metto il riscaldatore e la pompa, poi metto le piante, e in fine metto i pesci, sperando di riuscire a prenderli tutti..compresi avanotti, red cherry, e Ancistrus... poi tolgo dall'acquario i sassi con il muschio ed in fine tutto il ghiaino blu.. metto l'aquabasis, e poi sopra il manado, (dopo averlo lavato bene, approposito, devo lavare anche l'aquabasis?? ) poi rimetto almeno metà dell'acqua che era prima nell'acquario, e un'altra metà nuova, come fosse un normale cambio dell'acqua.. aspetto che si assesti tutto un po..magari una giornata..? e infine rimetto i pesci.. tutto giusto?? |
beh, sinceramente, va bene manado e aquabasis ma non capisco da cosa e perchè avresti capito che è meglio fare manado e aquabasis.. l'aquabasis è un fondo fertile così come un dennerle deponitmix, così anche un fondo tropica. e un ghiaino marrone idem col manado.
l'aquabasis non va lavato ;-) inoltre il manado, lavalo bene, ma parliamo di giorni, risciacqui per una settimana e oltre, fallo se riallestisci usando la stessa acqua. secondo me meglio usare più acqua vecchia e meno litri nuovi. semmai solo 5-10 litri nuovi. ma tu cambi ogni volta metà acqua? fai cambi "almeno" ogni 2 settimane o anche più spesso! è meglio. per stavolta usa 50 litri vecchi, e solo il resto nuovi. non fare metà e metà. è meglio per evitare sconvolgimenti. i pesci rimettili subito, quando hai finito, quando hai riempito con 20 litri circa l'acquario, metti i pesci e finisci di mettere l'acqua. comunque vediti guide e cose varie per inserire l'acqua. il manado è leggero, basta un leggero getto d'acqua su di esso, ripeto leggero, davvero leggero, per farlo smuovere. e scoprendo l'aquabasis è negativo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |