![]() |
se hai già la 6x54,che sbattimenti devi fare?se è una buona plafo sei apposto
che modello è? |
la mia e' una jally 6 per 54 w.
Il problema come ho detto prima e' legato ai costi di gestione, i neon t5 sono Da cambiare ogni 6-8 mesi e sono 15 euro a tubo. Il consumo effettivo della corrente e' il doppio di una a led. Quindi stavo cercando di capire quale soluzione per me e' l'ideale. Se non volessi allevare sps, Se non 4-5 messi in cima ai 2 atolli. Come mi può bastare, che Plafo ci sono in commercio. |
leggendo alcune prove fatte da un utente qui sul forum sembrerebbe che il calo percentualmente maggiore della performance dei t5 avviene nel primo mese...nell'ordine del 20% e più...poi dal secondo al dodicesimo mese sembra molto minore...attorno al 5%...
ergo o si cambiano i t5 ogni mese oppure cambiarli al sesto o al dodicesimo mese è più o meno lo stesso...e il portafoglio ringrazia ------------------------------------------------------------------------ qui il topic di riferimento http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062244046 |
ok questo mi conforta un pochettino...
Obbiettivo: sps in cima ai 2 atolli. Sotto molli e lps. Ma allora ho 3 alternative. Qual'è la migliore per tenere i consumi bassi. 1- scegliere 4 neon da 54W. Consumo 200 w sempre e spendo 60-70 euro all'anno per cambiare i neon 2- scegliere una plafoniera a led sui 300 w, che copra tutta la vasca. Spendo tanto ora, poi risparmi nel consumo di W e non ho più spese aggiuntive, tipo cambi neon. 3- scegliere due plafoniere piccole a led sui 120W da mettere sopra i 2 atolli. Spendo tanto ora, poi risparmi nel consumo di W anche rispetto ad una plafoniera a led di 300W e non ho più spese aggiuntive, tipo cambi neon. 4- cannonled? mettere 2 cannonled ma non so a cosa vado incontro... non li conosco ma potrebbero essere la soluzione giusta? |
Se no prova a guardare la nuova Maxspect Razor 300w 16000k:), oppure se ne vuoi due piccole ci sono razor 120w
|
ehh le ho guardate.. sarebbe bello trovarle nel mercatino...
incrociamo le dita.. |
Ahah si sarebbe decisamente meglio comunque dubito che si riesca atrovare la 300w perchè è appena uscita, le 120w ogni tanto si trovano!:)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |