AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Avvio nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443685)

Orkaloca 17-01-2014 23:17

non esiste un metodo sps, esistono varie gestioni, alcune più naturali altre più tecnologiche o chimiche.
Poter tenere gli sps non dipende da come avvii la vasca (quasi tutte si avviano allo stesso modo, fanno eccezione i sistemi con tanta sabbia -dsb-) ma da come la porti avanti dopo. Da che luce hai, da che filtrazione hai, cioè solo con rocce o con schiumatoio, e tante altre cose che tutte assieme ti permettono o meno di tenere sps.

La cattiva notizia è che forse hai le idee un po' confuse. La buona è che hai un mese per informarti bene, intanto che la tua vasca fa la così detta maturazione. ^_*
------------------------------------------------------------------------
a proposito... che luce hai?
------------------------------------------------------------------------
riguardo le pompe, secondo me meglio alternarne due. Per la potenza devi vedere tu che siano in grado di dare un buon movimento all'acqua.

quanti kg di rocce hai?

Che luce?

se fare il mese di buio o partire con luce parziale o con luce completa dipende da te. Tanto dalle alghe non scappi :p

acqui 17-01-2014 23:45

Si sta emergendo tutta la confusione credo :D

Per l'avvio aspetto di avere le ultime cose (se non ho tutto sotto controllo, non parto)

come luce ho una plafo led autocostruita secondo il topic in evidenza nella sezione tecnica: 24 led da 3watt distribuiti come indicato tra bianchi blu ecc (cè anche un rosso, perchè quando la feci non era ancora stato "tolto" dalla plafo di DaveXleo).

Per le pompe diciamo che vedo con una che movimento ho (con le rocce dentro) e poi mi regolo di conseguenza?
Per le rocce essendo un mirabello 30 sto verso i 6 giusto?

Orkaloca 17-01-2014 23:57

rocce: ok 6Kg, se sono molto belle, porose, arzigogolate puoi anche osare qualcosa in meno ma devi vedere al momento.

La luce dovrebbe esser ok, io con una plafo simile su un 40Lt ho avuto ottimi risultati anche con sps semplici (montipore e stylopora). Le acro non le ho mai provate.

Pompe: esatto, guarda cosa ottieni con quello che hai e semmai prendi in più. Che pompa è?

acqui 18-01-2014 00:09

La pompa è da 900l/h

Orkaloca 18-01-2014 00:16

Si ma di che tipo? Te lo chiedo perché per muovere l'acqua nel Marino si usano pompe dalla bocca larga, come la rana :p. Non è consigliabile usare come pompa di movimento una normale pompa tipo quelle che nel dolce spingono l'acqua fuori dal filtro, han l'uscita piccola e creano un flusso troppo ristretto.

acqui 18-01-2014 00:22

Ahh la marca :D la koralia!Almeno, credo userò questa
Se per caso dovesse servirne un altra magari prenderò un altra marca, così mi faccio un idea delle varie tipologie ecco

Orkaloca 18-01-2014 00:34

Ok allora sei a posto. A me piacciono anche le sicce voyager1. Son grosse ma han di bello il deflettore di flusso che varia v la direzione dell'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.