AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Consigli plafoniera fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443622)

Fra91 25-01-2014 13:27

Come hai dissipato il calore?? #24#24
non prendere le strip led waterproof (quelle resinate) dopo 4/6 mesi si spengono perchè l'acqua riesce lo stesso ad entrare #26

dalturion 25-01-2014 15:47

Non lo dissipavo :) ma non scaldavano più di tanto.. era calore che comunque non influenzava la temperatura della vasca..

Mmh.. Me le sconsigli dunque? 15 € per 5 metri su ebay. Ne uso neanche 2m per i 25 w che mi servono.. anche se ogni 6 mesi devo sostituirle sono 15 € all anno..

Sono siliconate, come può entrare acqua? Le hai provate?

Fra91 25-01-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da dalturion (Messaggio 1062295692)
Non lo dissipavo :) ma non scaldavano più di tanto.. era calore che comunque non influenzava la temperatura della vasca..

ed è qui che ti sbagli..io utilizzo strip led in una vasca e l'ho incollata su una piatra d'alluminio, dopo 8 ore di funzionamento la piastra è calda..senza quella immagino che la striscia si sarebbe riscaldata per bene..(le srip led sono state inventate per l'uso domestico, applicate a superfici come pareti, ante, ecc superfici che aiutano a dissipare il calore.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Mmh.. Me le sconsigli dunque? 15 € per 5 metri su ebay. Ne uso neanche 2m per i 25 w che mi servono.. anche se ogni 6 mesi devo sostituirle sono 15 € all anno..

Ma che led sono? se sono i 3528 non illuminano niente. Se devi spendere 15€ all'anno tantovale prendere un neon t5, spendi di meno ed è una fonte luminosa sicura.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Sono siliconate, come può entrare acqua? Le hai provate?

Non sono siliconate, ma chiuse in un rivestimento di resina. Le ho provate e regolarmente dopo 3/4 mesi hanno iniziato ad appannarsi, poi si spegne qualche led e poi un giorno muore tutta la striscia.

Ora sto provando una strip led inserita in una canalina di silicone, l'unico problema è che si possono tagliare solo a metro (non ogni 5cm) e funzionano con la 220v; per ora nessun problema, ma sono solo ad un mese dal test.

dalturion 25-01-2014 19:28

Sono led 5050 ad alta luminosità.. metterò anche io una piastra di alluminio allora..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.