![]() |
be... ma non deve MAI mancare la corrente alla vasca... (vedi mio vecchissimo progetto di gruppo di continuità..) :-D e poi credo.. devo controllare.. che si possa mettere semplicemente una batteria tampone su arduino in caso di mancata corrente...
per la sonda a me non ha dato nessun problema... anzi ha una reattività paurosa... un po lenta a scendere ma almeno cosi' non continua a intervenire il relay.... |
Quote:
nè ho anche fatta una in casa prototipo con pcb monofaccia, press n peel, ferro da stiro e cloruro ferrico ma con contatti da 5 mm a costo di poche euro. |
Quote:
Qui c'e un progetto per la batteria tampone https://sites.google.com/site/circuitiarduino/ Ciao |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
per la batteria tampone gia lo conoscevo quel link... ma non volevo complicare la cosa.. per ora :-)) |
Quote:
ma non concordo con questa decisione, un RTC lo prendi a 6€ circa non credo sia una cifra esagerata, e ti permette di avere un orologio preciso, ed eviti il compromesso derivante, senza problemi per chi non ha gruppo di continuità, ed in più questi modulini in genere hanno una piccola memoria che può essere utile. ps per i prezzi ho visto le ds18B20 ne ho qualcuna da vendere se ti interessa a prezzo minore di quello che li hai esposto. |
....vi seguo..
|
Quote:
per quanto riguarda se salta la luce... al max si riprogramma il tempo luci oppure si mette una batteria a arduino e si risolve.... lo scopo principale ripeto è la semplicità, il basso costo e la facilità di gestione e riprogrammazione così che ognuno possa farsi lo sketch (programma) da solo. se volete un controller avanzato allora basta seguire questo ---> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0 |
Quote:
Be' per la pulsantiera, volendo, basta un solo ingresso analogico e la libreria che si trova sul sito ufficiale di arduino per l'RTC usi l'I2c che usi gia' per il display.....non consumeresti un pin in piu' di quelli che hai usato...... La batteria tampone dell'RTC dura circa 5 anni....quindi problemi pochi.... |
pure la tastiera o i pulsanti singoli possono essere pilotati in I2C per cui non usi nessun pin analogigo nemmeno qullo occupato dall'unico tasto
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Scusate, che sarebbero I2C ed RTC #13 ???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |