AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   piante per oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443507)

dave81 17-01-2014 19:39

Quote:

elodea- ceratophyllum- lysimachia nummularia- nuphar japonica tutte interrate nella sola ghiaia? queste non le conosco
ti direi di provare con il Ceratophyllum intanto. di fatto è una pianta che si lascia galleggiare e allungare sulla superficie, non va piantata. prova con questa, poi vedremo. inoltre ti fa da schermo per le Anubias, le quali se stanno sotto la luce intensa diretta è facile che prendano le alghe. quindi se metti il Ceratophyllum galleggiante è solo un bene

Quote:

come vanno fertilizzate (io ho solo florena sera liquido per anubias) e ogni quanto tempo
Anubias, Microsorum e Ceratophyllum non sono piante difficili, grosse esigenze non ne hanno. se proprio vuoi fertilizzare, usa pure il Florena seguendo le dosi, meglio se ridotte.

Quote:

mi chiedevo come si faccia a sifonare il fondo quando gli acquari sono molto piantumati.
non credo sia questo il tuo caso, non hai un olandese:-)

orandacalico 17-01-2014 22:04

Allora rispondiamo con ordine...

Si il Microsorum si DEVE coltivare legato a rocce o ai legni.

Le Cryptocoryne vanno piantate nella sabbia.

Le altre piante le trovi su questo forum o sul portale nelle schede dedicate alle piante...

E vanno tutte piantate nella sabbia...il Ceratophyllum si può usare anche come pianta galleggiante...

Non mi preoccuperei molto della potatura...perchè ci penseranno i carassi #rotfl##rotfl##rotfl#

Sono tutte pèiante che non hanno bisogno di una fertilizzazione mirata per cui il florena va benissimo...

ok per il quarzo nero...un pò cupo però perchè assorbe molta luce...ma cmq va bene lo stesso...

Io le piante le lavo molto bene sotto acqua corrente tiepida dopo averle "svasate" pulito le radici e lasciate in ammollo per un paio d'ore...e ti assicuro che di lumache... nada...

Quando si ha un fondo COMPLETAMENTE ricoperto di piante...è semplice la sifonatura o non la si fa per niente...o la si fa in maniera molto leggera in modo da non dare fastidio alle piante...

Bene siamo vicini allora#36##70:-))

Ok leggerò il tuo post e ti dirò cosa ne penso...

-d08

phoebe74 18-01-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviata da orandacalico (Messaggio 1062286349)
Allora rispondiamo con ordine...

Si il Microsorum si DEVE coltivare legato a rocce o ai legni.

Le Cryptocoryne vanno piantate nella sabbia.

Le altre piante le trovi su questo forum o sul portale nelle schede dedicate alle piante...

E vanno tutte piantate nella sabbia...il Ceratophyllum si può usare anche come pianta galleggiante...

Non mi preoccuperei molto della potatura...perchè ci penseranno i carassi #rotfl##rotfl##rotfl#

Sono tutte pèiante che non hanno bisogno di una fertilizzazione mirata per cui il florena va benissimo...

ok per il quarzo nero...un pò cupo però perchè assorbe molta luce...ma cmq va bene lo stesso...

Io le piante le lavo molto bene sotto acqua corrente tiepida dopo averle "svasate" pulito le radici e lasciate in ammollo per un paio d'ore...e ti assicuro che di lumache... nada...

Quando si ha un fondo COMPLETAMENTE ricoperto di piante...è semplice la sifonatura o non la si fa per niente...o la si fa in maniera molto leggera in modo da non dare fastidio alle piante...

Bene siamo vicini allora#36##70:-))

Ok leggerò il tuo post e ti dirò cosa ne penso...

-d08

le piantine dopo averle liberate dal vasetto e dalla lana taglio un pò le radici e le metto a bagno in un secchio pulito per due ore ma senza alcun "disinfettante"?

per il cambio luce da 10000k ho continuato la discussione "consiglio illuminazione" sezione illuminazione.mi date un aiuto?

malù 18-01-2014 14:37

Per le piante, dai solo una sciacquata alle radici sotto l'acqua corrente, se ci sono le lumachine meglio, non hai idea del servizio che fanno.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.