![]() |
Sì sì è qualcosa già di avanzato anche in termini di piante/tecnica... occhio che un po in colonna dovrai fertilizzare lo stesso magari con qualcosa di blando ma lo dovrai fare (salvo che tu non abbia solo anubias :-D )
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Si ho capito, userò un fertilizzante liquido periodicamente...oltre alle pastigliette da inserire vicino alle piantine....non volendo usare il substrato sotto il ghiaino. Penso che prenderò sicuramente delle anubias...e altre, pensavo alla vallisneria, ma mi sembra che si faccia un pò altina per i 30 cm netti di h dell'acquario....
|
ce ne sono tante di piante e muschi tra cui scegliere, tra le più facili, non sei limitata nella scelta, leggendo qualche scheda, ti puoi fare un'idea, poi se ne parla...#70#28-14-
------------------------------------------------------------------------ ...Se ti "affidi" a @Johnny Brillo , lui si che ne sa...#70... ed ha un bell'occhio nel posizionarle in vasca, per avere risultati eccezionali... saprà consigliarti al meglio...#28-14- |
Se proprio vuoi la vallisneria....prendi la varietà ''torta'' che è un pò piu piccolina, ma credo che tu abbia ancora un po di cose da studiare =D
|
Sì, mai si finisce di imparare...:-)
Grazie per il consiglio su Johnny Brillo!....LO terrò in considerazione....!;-) |
Allora , ti parlo per esperienza diretta , puoi benissimo mettere un ghiaino qualsiasi che non sia calcareo (lapillo, quarzo, quarzo ceramizato) mettilo di un colore scuro, mettine un 3 cm.
Come luce opta per una 40 watt 6500K (che trovi in qualsiasi super mercato a 4-5€) per il betta , ok ci siamo , metti un betta delle caridine e qualche micro rasbora (4-5) ci stanno. per l'arredamento usa dei legni e delle piante falici come anubias , echinodorus (di quelle che rimangono piccole ) limnophylia sessiflora, e non può mancare il ceratophyllum e l'egeria densa. Usa un protocollo semplice di fertilizzazione magari (PMDD) . Per ulteriori domande , sfogati pure ;) |
Grazie dei consigli! Così il Betta non si sentirà troppo solo....! Mi piace proprio il fondo nero! Risalterà il colore di pesci e piante....La lampada in dotazione è una misera 11w, spero si possa direttamente sostituire con una a potenza maggiore oppure potrei aggiungere delle strisce led. Quanti caridine potrei mettere? E addirittura 4-5 micro rasbore! Che affollamento di anime...!:-D E io che già mi ero rassegnata a immaginare solo il Betta in quell'acquario....Dove cerco questo protocollo PMDD, non devo allora mettere il substrato fertile solo il ghiaino?
Avrei un infinità di domande, ma devo rimandare... |
...Una delle più importanti VIRTU' del buon acquariofilo è il saper aspettare, e la pazienza...ricordiamoci che la gatta frettolosa...#70
Sotto questo aspetto (e non solo) sono un PESSIMO acquariofilo...#rotfl##28-14- |
Allora , per i led, te lo sconsiglio ... Cambia direttamente la lampada ... È un neon? o una lampadina a risparmi energetico ?come già detto basta il ghiaino normale... Per le caridine, non so proprio consigliarti ! Vai con una 10ina ....il pmdd è un fertilizzante fai da te , per il materiale cerca su Internet , ma posso venderlo anche io (l'ho comprato su ebay).....cmq sia , non c'è bisogno di mettere substrato fertile , basta qualche pasticca una volta al mese. Spero che sai cosa sia il ciclo dell'azoto, se non lo sai, è meglio che corri a leggerlo ! Fai tutto con calma , non avere fretta di nnt ;-)
Sent from my LG-E900 using Tapatalk |
....ancora non ho neanche l'acquario e prima di metterci mano sto cercando di raccogliere più info possibili....Mi sto avvicinando al mondo dell'acquariologia perchè studio biologia...quindi sì, so come funziona il ciclo dell'N....:-))! E' bello applicare praticamente quello che da tempo si studia sulla carta....Ma come sempre l'esperienza è una cosa e la teoria tutt'altra...e la vostra esperienza è preziosa...quindi ben vengano i consigli pratici!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |