AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   I migliori integratori per la triade (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443264)

alex369 15-01-2014 17:52

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1062283396)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062283299)
Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1062283264)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062283187)
Reattore, Balling, A+B che sono tutti simili.....non esiste altro.



Inviato dal mio GT-I9195

Se invece si parla di prodotti in polvere/liquidi? Su che marca è meglio orientarsi?


I Buffer non vanno bene per mantenere la Triade ma solo per aggiustarla.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusate la mia ignoranza....#12#12
ma qual è la differenza tra integratori e buffer?
non servono comunque per riportare su il livello di kh, calcio, magnesio...quando questo si abbassa?

I buffer sono anch'essi integratori, con la differenza che i classici A+B o comunque quelli liquidi ti mantengono i valori stabili, mentre quelli in polvere ti alzano la triade in modo molto più rapido (servono per portarla ai valori desiderati, più che per stabilizzarla)


Comunque, parlando dei Kent, io non li ho trovati così efficienti, visto che facendo i test (dopo averli dosati in vasca) per 3 giorni consecutivi, mi ritrovo valori totalmente sballati.

Ho letto dei Red Sea in polvere, qualcuno li ha provati?

frank88 15-01-2014 18:05

secondo me con i buffer si può mantenere il livello della triade...bisogna capire i dosaggi che la vasca richiede e stop..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1062283418)
Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1062283396)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062283299)
Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1062283264)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062283187)
Reattore, Balling, A+B che sono tutti simili.....non esiste altro.



Inviato dal mio GT-I9195

Se invece si parla di prodotti in polvere/liquidi? Su che marca è meglio orientarsi?


I Buffer non vanno bene per mantenere la Triade ma solo per aggiustarla.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusate la mia ignoranza....#12#12
ma qual è la differenza tra integratori e buffer?
non servono comunque per riportare su il livello di kh, calcio, magnesio...quando questo si abbassa?

I buffer sono anch'essi integratori, con la differenza che i classici A+B o comunque quelli liquidi ti mantengono i valori stabili, mentre quelli in polvere ti alzano la triade in modo molto più rapido (servono per portarla ai valori desiderati, più che per stabilizzarla)


Comunque, parlando dei Kent, io non li ho trovati così efficienti, visto che facendo i test (dopo averli dosati in vasca) per 3 giorni consecutivi, mi ritrovo valori totalmente sballati.

Ho letto dei Red Sea in polvere, qualcuno li ha provati?

se uno trova i dosaggi, perchè non può mantenere i livelli con i buffer?#13

ilGiula 15-01-2014 18:09

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1062283437)
se uno trova i dosaggi, perchè non può mantenere i livelli con i buffer?#13

No, perché alla lunga vai incontro ad uno sbilanciamento ionico, poi la vasca non ti gira e non sai perché... ;-)

alex369 15-01-2014 18:12

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062283450)
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1062283437)
se uno trova i dosaggi, perchè non può mantenere i livelli con i buffer?#13

No, perché alla lunga vai incontro ad uno sbilanciamento ionico, poi la vasca non ti gira e non sai perché... ;-)

Come si rileva questo sbilanciamento ionico? E cosa comporta?

ilGiula 15-01-2014 18:18

copia da altra discussione: @oceanooo
"allora in parole povere I buffer classici sono per il calcio ( CaCl2 ) e Kh ( NaHCO3 ) se inserisci CaCl2 e NaHCO3 il Ca++ si combina con C03-- e si crea lo scheletro del corallo nell'acqua resta NaCl che si accumula quindi avrai più cloro è più sodio del normale alla lunga"

ti riporto anche un link di approfondimento: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127408

Maurizio Senia (Mauri) 15-01-2014 18:21

Anche perche con i Buffer si dosano i singoli elementi Ca Mg e Carbonati ma non tutti macro e micro elementi come stronzio cadmio boro ecc ecc....alla lunga ce un crollo del sistema e dosando Buffer che sono Cloruri si accumulano in vasca creando uno squilibrio ionico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

frank88 15-01-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062283468)
Anche perche con i Buffer si dosano i singoli elementi Ca Mg e Carbonati ma non tutti macro e micro elementi come stronzio cadmio boro ecc ecc....alla lunga ce un crollo del sistema e dosando Buffer che sono Cloruri si accumulano in vasca creando uno squilibrio ionico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quindi maurizio con A+B non devi manco più comprare gli integratori singoli, stronzio, boro, fluoro, iodio, ecc...??

alex369 15-01-2014 18:41

Quindi per mantenere stabile la triade i classici buffer A+B sono consigliabili.

Per alzare i valori, invece, quale miglior integratore?

Ho dato un'occhiata al metodo balling ma ho letto che un dosaggio sbagliato può causare disastri...

frank88 15-01-2014 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062283468)
Anche perche con i Buffer si dosano i singoli elementi Ca Mg e Carbonati ma non tutti macro e micro elementi come stronzio cadmio boro ecc ecc....alla lunga ce un crollo del sistema e dosando Buffer che sono Cloruri si accumulano in vasca creando uno squilibrio ionico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quindi maurizio con A+B non devi manco più comprare gli integratori singoli, stronzio, boro, fluoro, iodio, ecc...??

DaveXLeo 16-01-2014 09:53

Ho appena preso gli A+B in polvere da mezzo chilo della Brightwell.
Con 15 euro (costo del barattolo da mezzo chilo) ci escono 10 flaconi di liquido da 250ml che hanno + o - lo stesso prezzo...
e sto a posto per 7/8 mesi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13158 seconds with 13 queries