AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   solito problema di sovrappoplazione. come contenerlo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443196)

debby1991 18-01-2014 14:09

nella mia città ci sono due negozi di acquariofilia.. uno li accetta (dove vado sempre a comprare) e l'altro no per motivi "fiscali"..
bisogna dire che i platy son difficili da catturare.. i guppy molto meno

Barclais 23-01-2014 00:21

Io ho lo stesso problema e quando ne ho troppi li porto al mio negoziante che li prende molto volentieri e ogni tanto prendo qualcosa in cambio anche io....come mangime spugne o altro in genere

debby1991 23-01-2014 14:54

diciamo che darli al negoziante non mi assicura su come saranno trattati... invece darli a persone che curano il proprio acquario è già più assicurante
dopotutto sono pesci nati grazie a te in un certo senso :)

Fede1988 23-01-2014 16:24

Io ebbi la fortuna sfacciata di trovare un negoziante che me li pagava 1,5 euro l'uno O.o facevo tipo 300-400 euro al mese, e poi mi prendeva anche i carassi che riproducevo a 1,50-2 euro l'uno O.o
Siccome dubito che tu possa avere la stessa fortuna, i modi per risolvere i problemi come vedi dalle risposte sono moltissimi...o fai un altro acquario in modo da separare i sessi o dai via tutte le femmine (non i maschi perché se tieni le femmine di sicuro qualcuna partorisce ancora, inoltre i maschi sono esteticamente più belli)...stai attenta inoltre perché anche i platy sono prolifici, non so se hai maschi e femmine ma stai attenta.
Comunque in 70 litri di guppy nei puoi tenere un bel po', se sei solo a 13 non è il momento di allarmarti...fino a 30 circa puoi anche arrivare!

Detto questo, noto diversi errori gravi nell'allestimento dell'acquario: i due più "istantanei" sono i 3 neon perché sono pesci di branco da allevare almeno in gruppo di 10, soffrono a stare in pochi così...altro errore è la ghiaia troppo grossolana per i corydoras, se non gli si sono ancora cosumati i barbigli si consumeranno di sicuro...per non parlare poi del pH, davvero troppo alto per corydoras e neon...quindi puoi innanzitutto togliere i corydoras, so che fanno un'ottima pulizia ma puoi sostituirli ad esempio con delle caridina (che con quei valori stanno anche meglio dei corydoras), e poi o togliere tutti i guppy ed aggiungere un bel po'di neon, oppure togliere i neon...
Per tenere sotto controllo i guppy puoi andare sul drastico ed introdurre qualche pesce che ne predi gli avannotti (e le alternative sono infinite), ma è una soluzione estrema e secondo me un po'crudele, tanto vale dividere i sessi o darli via tutti.
In ogni caso provvedi ad abbassare il pH con della torba, 7,9 è un valore improponibile, è gesso liquido! xD

Barclais 23-01-2014 18:04

Quote:

Originariamente inviata da debby1991 (Messaggio 1062293350)
diciamo che darli al negoziante non mi assicura su come saranno trattati... invece darli a persone che curano il proprio acquario è già più assicurante
dopotutto sono pesci nati grazie a te in un certo senso :)

Anche questo è vero....però ce da dire che non tutti hanno amici o conoscenti che tengono un acquario in casa, io purtroppo sono costretto a darli al mio negoziante oppure devo togliere le femmine (però mi dispiace un pò)

Emiliano98 23-01-2014 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Fede1988 (Messaggio 1062293432)
Io ebbi la fortuna sfacciata di trovare un negoziante che me li pagava 1,5 euro l'uno O.o facevo tipo 300-400 euro al mese, e poi mi prendeva anche i carassi che riproducevo a 1,50-2 euro l'uno O.o

Mandamelo a Roma e inizio ad allevare i guppy #rotfl#

Quote:

Originariamente inviata da Fede1988 (Messaggio 1062293432)
In ogni caso provvedi ad abbassare il pH con della torba, 7,9 è un valore improponibile, è gesso liquido! xD

Con i guppy va benissimo, non esageriamo, 7.9 non è così alto...

Barclais 23-01-2014 23:10

I guppy possono reggere anche un ph a 8,5

Fede1988 24-01-2014 14:04

Sì i guppy sì, infatti dicevo che è troppo alto per cory e neon...i guppy sono indistuttibili :)

debby1991 24-01-2014 16:08

Quote:

Comunque in 70 litri di guppy nei puoi tenere un bel po', se sei solo a 13 non è il momento di allarmarti...fino a 30 circa puoi anche arrivare!
stai scherzando??? non è solo questione di spazio ma anche di chimica dell'acqua... 30 guppy mi faranno cambiare l'acqua ogni giorno x via dei nitrati...

Quote:

per non parlare poi del pH, davvero troppo alto per corydoras e neon...quindi puoi innanzitutto togliere i corydoras,
togliere i cory? sfido chiunque ad acchiapparli con tutta quella vegetazione a steli e vallisneria! per non parlare della grossa anubias.. ammetto che son stati errori da neofita e con quella ghiaia ho sbagliato a metterli.. xò come li prendo e a chi li do? stesso vale per i neon....
si fanno le cose facili quando non son le nostre...

poi anche se ero neofita sapevo che i neon vivono in gruppo e infatti quella volta ne avevo presi un gruppetto solo che alcuni erano morti incastrati dietro il filtro..
cercherò di vedere se trovo qualcuno a cui darli chiedendo in giro che magari ne ha già... x loro posso provare ma x i cory non penso riuscirò a prenderli...
non ho l'acquario come soprammobile e cerco di rimediare come posso agli errori commessi. tutti ne abbiamo fatti

in ogni caso grazie per i consigli direi di far chiudere la discussione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.