![]() |
tallium non litigare con la compagna :-D avresti la peggio ;-)
Se proprio non riesci a convincerla, questi filtri sono autoinnescanti e fatti per funzionare allo stesso livello della vasca: http://www.aquariumline.com/catalog/...63_67_378.html Non sono eccezionali ma sono gli unici........ |
Quote:
Però ho escogitato un piano diabolico. L'acquario poggia su un mobile a parete e quindi non ho spazio dietro. Di fianco installerò una mensola per l'askoll per cui non solo si vedrà il filtro ma anche gli orribili tubi, il piano è il seguente: una settimana prima regalerò alla mia compagna due bellissime piante una da mettere a terra davanti alla mensola e l'altra sopra al mobile di fianco all'acquario che mi va a coprire i tubi.-e04 |
Puoi anche costruire una "scatola" attorno al filtro con del polistirolo...... oltre a nasconderlo lo insonorizza.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Si ok lo farò, ma non dovrebbe essere silenzioso? ho letto che dopo gli eheim ed i tertra sono i più silenziosi.
|
Beh i tetra e gli eheim sono molto silenziosi... il pratiko un po meno... e te lo dico perché ho sia un tetra ex700 e un pratiko 200
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Ciao berto
ma parli dei pratiko 200 vecchio modello oppure il new generation? perchè a quanto pare c'è un pò di differenza. |
New generation... rispetto al tetra è un trattore
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
ahia!! così mi metti in crisi! perchè eheim costa troppo e non lo prendo, il tetra ex700 costa sui 60 euro ma considera che il materiale filtrante in dotazione andrebbe sostituito quasi tutto e la spesa aumenta per l'acquisto di cannolicchi di qualità, tipo syporax e vetro sinterizzato. Eliminando il mio filtro interno raggiungerei i 100 litri netti, posso mettere l'eheim ecco pro 130 che costa meno? o forse è troppo piccolo?
|
perchè dovresti cambiare i materiali del tetra? io è da anni che lo uso così come l'ho sballato... ho solo aggiunto una spugna a grana grossa ne posto dove ci andrebbero i carboni e stop
|
Io ho un pratiko 200 (vecchio modello) e un pratiko 400 new generation che funzionano da anni.
Per il rumore posso solo dirti che il pratiko 400 è molto silenzioso rispetto all'hydor prime 30 che avevo prima :P Personalmente mi sembrano silenziosi, ma non ho termini di paragone con altri filtri. Molto comunque dipende da dove sono messi: ho notato che lo stesso filtro, nel mobile del 120 litri non fa molto rumore in quanto il vano è ampio e ha un'apertura sul retro molto ampia che evita di farlo entrare in risonanza. Nel mobile del 360 litri invece lo spazio è poco e c'è solo un piccolo foro per far uscire i tubi, e lì dentro il filtro sembra molto più rumoroso!! Non vorrei dire una cavolata, ma penso che potresti usarlo senza problemi anche mettendolo "allungato", poggiato magari su una spugna per evitare le vibrazioni (e per farlo poggiare bene, dato che la forma non è regolare) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |