![]() |
anche io spenderei per farmi questo quadretto, non penso sia difficile ma non riesco una spiegazioncina e quali siano gli accessori da comprare
voi mi dareste qualche dritta? la sicurezza non ha prezzo :-) |
non e' difficile se hai un po' la mano con queste cose altrimenti puo' diventare pure pericoloso
per il resto devi andare dave vendono materiale elettrico e prendere : un quadretto con sportello da impianti elettrici e che sia sempre piu' grande di quello che ti serve ora... se vuoi ma te lo consiglio mettere 2/3 sezionatori per dividere linea luci/pompe/ecc un salvavita mi raccomando di quelli sensibili da idromassaggio prese da quadro o multiprese esterne secondo quante ne hai bisogno filo elettrico e morsetti per impianti elettrici credo di averti elencato tutto ma mi raccomando se non sei pratico con il 220v fallo fare a qualcuno ;-) se hai bisogno di altre info fai un fischio... -28 |
Mi fate preoccupare io sono anni che vado avanti con timer uguali a quelli in foto mai avuto problemi finora poi non li danno per utenze fino a 2500 watt? Comunque sicuramente meglio un bel quadro elettrico come dite voi. Ciao
|
se c'attacchi 2500W come carico , dopo poco fanno un botto tipo a capodanno :-D
Io consiglio di assemblare così il centralino : un sezionatore 2P come generale (perchè così non scatta) poi dividere le varie utenze (ad esempio luce e prese) con 2 distinti interruttori magnetotermici differenziali 2x10A 0.03 4,5kA che faranno da generale salvavita dei 2 circuiti. Poi sotto le varie utenze che comanderanno prese, timer......... Per i timer consiglio sempre tipi non economici, fino a 250W di hqi si collega direttamente all'uscita temporizzata, mentre con wattaggi superiori è necessario un piccolo contattore tipo 20A a 1 modulo (così il timer è protetto e nel caso di un digitale non si resetta....) Fili di cablaggio da 1,5 mmq per tutte le utenze e per chi ha le 250W o da 2,5 mmq per chi la le 400W Per il resto concordo con Asvanio |
Quote:
:-D :-D :-D |
già me n'ero dimenticato :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |