![]() |
dipende che tipo di vasca vuoi fare e se punti o meno alla riproduzione dei ciclidi, questo secodno punto è una nota dolente: il "problema" è che volenti o nolenti i ciclidi si riproducono, per cui tendo a consigliarli solo se si è interessati a far proseguire loro le cure parentali.
i corydoras stressano i ramirezi con la conseguenza che poi si pappano le uova o le larve, i caracidi tendono ad essere famelici killer di avannotti per cui sono sconsigliati sia con i ramirezi che con gli scalari. la conseguenza è che le cure parentali non proseguono (e durano mesi) i maschi stressano così le femmine per riprodursi di nuovo e le femmine prima di 15gg non riescono a deporre nuovamente, questo circolo vizioso porta inevitabilmente ad un'accorciamento delle aspettative di vita delel femmine oltre ad una propensione maggiore ad incorrere in malattie visto lo stress e la debilitazione a cui vanno incontro. fatta la debita premessa io farei una vacsa del genere: -4/5 giovani scalari da cui isolare la coppia -7/8 corydoras -7/8 otocinclus altrimenti con caracidi meno pericolosi: -4/5 giovani scalari -7/8 corydoras -10 carnegiella sp. |
In realtà vorrei realizzare una vasca di comunità con biotipo sud americano o amazzonico.
Non penso troppo alla riproduzione. In precedenza ho avuto un acquario con ciclidi africani, ma mi mancavano troppo le piante. I neon cardinali mi piacciono moltissimo ma un 180 litri credo possa ospitare anche un pesce un po più importante, per questo ho pensato agli scalari o ramirezi. |
Le popolazioni indicate da Davide le ritengo ottime, se ti piacciono molto i cardinali punterei su una quindicina di cardinali con una decina di cory :-)
|
Ora qualcuno storcerá il naso, ma è la mia inesperienza a parlare...
E se invece optassi per un biotipo asiatico e volessi immettere un gruppetto di rosbora h. , quale pesce "importante" potrei inserire? Per importante intendo di taglia più grande o comunque una coppia di pesci principali in vasca. |
E chi storce il naso! ;-)
In 80 cm ci starebbe bello comodo un trio di Trichogaster lalius o di Betta splendens insieme al gruppetto di Trigonostigma heteromorpha (anche se le espei sono più carine ihmo), magari con delle caridine :-)) |
Il mio acquario è da 100cm x 40cm
I Trichogaster lalius mi piacciono , conviverebbero con i coli sa? E potrei farci stare anche delle cardine?.... (Mi stai quasi convincendo.) Qualche altro piccolo ospite asiatico colorato? |
Da qualche tempo il Colisa lalia è stato rinominato Trichogaster lalius, sono lo stesso pesce ;-)
Le caridine si, red cherry e multidentata ci potrebbero stare benissimo. Altri pesci non mi vengono in mente, comunque anche così la vasca non sarebbe vuota, la popolazione la farei così: 1M 2F Trichogaster lalius 20 Trigonostigma espei 10 Caridina multidentata gruppetto Neocaridina red cherry |
Una coppia di trichogaster leerii?
Io pensavo a quelli? Esempio: 2 trichogaster leerii 2 colisa Laila 10 rosbora h. Qualche cardina Che ne pensi? |
Mah, in quella vasca non azzarderei due anabantidi diversi, sapendo che il leerii è molto aggressivo, la popolazione da te ideata va bene togliendo una delle due coppie ;-)
|
Come consigliatomi oggi ho comprato i test liquidi per GH kh pH.
Risultato. Kh 11, GH 14, pH 7,5. Che ne pensate? Da questa mattina sul vetro si intravede un velo verdino? Devo proseguire a somministrare giornalmente l'attivatore batterico? Devo fare un parziale cambio d'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |