AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ammoniaca in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442663)

Scalaro91 11-01-2014 11:13

si ho fatto quello travaso...il fondo non era fertilizato quindi ho riusato quello lo lavato piu volte.

tommaso83 11-01-2014 11:46

Considera che in una vasca il fondo è un elemento stabilizzante quanto e più del filtro. E' la sede in cui si trovano moltissimi batteri che servono appunto per la trasformazione del'ammoniaca, dei nitriti e mantengono stabile l'equilibrio dell'acquario.. spostando e lavando il fondo hai azzerato quella flora batterica, che ora non lavora più e per questo ti trovi ammoniaca in acquario.

Adesso ci vorrà un pò di tempo e di lavoro (monitoraggio dei valori e cambi dell'acqua).
Occhio ai valori e controlla il comportamento dei pesci!
;-)

Scalaro91 11-01-2014 11:50

e pensa che il negoziante mi aveva detto che la potevo riusare se la lavavo..quindi ora faccio dei cambi e rifaccio il test e poi ti faccio sapere grazie sei stato veramente gentile

tommaso83 11-01-2014 12:00

Figurati. In realtà quello che ha detto il negoziante di per se stesso non è sbagliato. Il travaso fatto così non è impossibile, è che vai a toccare equilibri delicati in maniera un pò brusca e questi possono essere i risultati. Sicuramente anche il blocco del filtro ha aiutato (in negativo)

In bocca al lupo

;-)

Scalaro91 11-01-2014 12:02

grazie..crepi#70

Agro 11-01-2014 12:19

Diciamo che forse l'errore più grosso è di aver buttato, acqua del filtro in vasca.
Quando un filtro sta bloccato per diverse ore è bene, scaricarli l'acqua in un secchio, cosi le schifezze non ti entrano in vasca.
Per quanto riguarda l'ammoniaca i suoi effetti dipendono molto anche dal ph, a ph inferiori di 7 si trasforma in ammonio che è un po più sopportabile dai pesci.
Il carbone attivo fa poco per l'ammonio, ma ti puo togliere qualche composto organico indesiderato.
Certe piante come la lemna cono avide di ammonio. e in alcuni fertilizzanti come quelli della seachem vengono usati.
Per il resto se hai seguito i consigli di Tommaso hai fatto bene #70

Scalaro91 11-01-2014 12:22

ora sono a lavoro oggi pom faccio il cambio dell acqua e vediamo che sucede

Scalaro91 11-01-2014 19:23

buonasera...ho fatto il cambio di acqua i valori prima dell cambio erano:PH:7.5 GH:6/7 KH:4 NO2:0.5 NO3:50 dopo fatto il cambio ho fatto un altro test ed era PH:7.5 GH:8 KH:5 NO2:0 NO3:25 poi ho fatto anche il test dell NH3/NH4 Prima dell cambio era 1.5 dopo aver fatto il cambio di acqua é 0.25.lacqua si é schiarita quasi limpita che ne ho cambiata 75 litri su 180 e poi ho rimesso i batteri e sto lasciando areatore acceso che ne dite? i pesci sono vivaci..fatemi sapere#70

tommaso83 11-01-2014 19:42

Direi che sei sulla buona strada anche se la situazione è ancora un pò critica. I valori sono ancora alti. Rifarei ogni giorno un cambio come oggi per tenere bassi gli inquinanti.

Inoltre non mettere più i batteri. L'acquario ha tutto quello che serve, e i batteri non fanno che aumentare gli inquinanti.

Altro consiglio, riduci al minimo la pappa per i pesci, per lo stesso motivo.. Poca pappa, poco inquinamento

Scalaro91 11-01-2014 19:46

infatti oggi hai pesci nn gli ho dato nulla ma il cambio lo devo rifare anche domani di 75 litri non sono troppi???:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.