![]() |
La foto l'avrei già fatta, ma è molto difficile da fare perchè non stanno mai fermi.
Sto aspettando la nuova vasca, presto i pesciolini avranno una nuova casa più grande. |
Allora.. ti metto delle foto e mi dici quale somiglia al tuo caso
Coda tagliata http://www.acquariofiliaitalia.it/ne...ma_fantail.jpg Coda sfrangiata https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...wueCWGB1rqs2gB |
Se la coda del primo è tagliata nel mezzo allora non è così, ma è più simile al secondo.
Praticamente la parte alta della coda si è sfrangiata. |
Ok.. allora come detto prova prima con i bagni di sale non iodato :-)
|
Sarei anch'io per un bagno di sale. Se non basta, allora un ciclo di blu di metilene in vaschetta a PARTE sarà opportuno:
Quote:
|
Mi sono spiegata male dicendo che il blu di metilene non è un medicinale...intendevo dire che non è un medicinale chimico come quelli che si trovano nei negozi ma è, invece, un medicinale naturale molto efficace se usato nel modo giusto e per le cose giuste!
|
Scusa Puntina, non per fare il rompi..
Il Blu di Metilene è una molecola chimica e per di più ottenuta per via sintetica (basta una ricerca veloce sulla pagina di wikipedia), sul fatto che la sua tossicità sia bassa, questo è un altro discorso. Comunque è buona norma e regola non mettere disinfettanti in acquario se non in casi disperati perchè uccidono la flora batterica che permette il ciclo dell'azoto rendendo l'acquario vivibile e non tossico (è lo stesso motivo per cui si fa decantare l'acqua, si mettono i biocondizionatori e non si lavano i materiali filtranti con acqua del rubinetto. Questa contiene cloro, che è un disinfettante e una molecola chimica e rende l'acqua potabile e evita la diffusione di malattie). Da chimico di professione mi sono sentito chiamato in causa!:-D |
Tommaso ha perfettamente ragione! Oltretutto è sbagliato credere che tutto ciò che è naturale sia innocuo, basti pensare ai peggiori veleni: tutti di origine naturale, veleni di funghi (Amanita phalloides), di piante (ricino, oleandro, digitale...), di animali (serpenti, scorpioni, Conus..) e così via. L'unico modo per non correre rischi è conoscere la sostanza, indipendentemente dal fatto che sia naturale o artificiale! Quindi è vero che il blu è sintetico (e non naturale), ma è anche vero che non è tossico (alle dosi appropriate, come tutto)!
------------------------------------------------------------------------ Ma come sta il pesciotto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |