![]() |
Potresti usare un'alta dose di blu metilene e alzare la temperatura a trenta gradi questo processo durerebbe una settimana
------------------------------------------------------------------------ Il blu metilene lo trovi in farmacia non costa molto 3-4 euro devi prendere la soluzione all'1%.Però così facendo ammazzi i batteri lo stesso.Se usi il medicinale alla fine per farlo riassorbire devi mettere il carbone attivo nel filtro quindi ti conviene usare il metodo della pulizia che ti viene più facile economicamente,volendo potresti anche usare solo la temperatura alta ma quando introdurrai i pesci c'è un minimo di rischio di ictyo |
Se la vasca è vuota cambia almeno il 50% di acqua e filtra con carbone attivo per un una decina di giorni. Non serve rifare tutto se in vasca i parassiti non trovano ospiti a cui attaccarsi,muoiono nel giro di qualche giorno.
|
Per favore
@yangadou
non confondiamoci sto parlando io
|
A parte che questo è un forum e non esiste il parlo io o tu, altrimenti usi i messaggi privati!
Inoltre tu gli stai consigliando di ripartire da zero con la vasca quando non è necessario! |
Mi rendo conto che riavviare l'intero acquario è complicato, specialmente se vi sono anche piante...in alternativa alza la temperatura a 30 gradi per una settimana e spera che si risolva il problema. Se ti capiterà di notare ancora dei puntini bianchi (anche solo 2/3) nei prossimi pesci interviene subito con il faunamor che è decisamente efficace! L'icthyo non è una malattia grave se presa in tempo ma è piuttosto contagiosa...
|
Ascolta
@Puntina
.Però al posto del faunamor che è molto potente potresti usare il blu metilene separando l'eventuale pesce malato in una vaschetta a parte senza filtro ma con ossigenazione massima 24h su 24h con tre cucchiaini di sale non iodato per tre giorni.In ogni caso non cambiare tutta l'acqua dell'acquario alza la temperatura a 30° per una settimana poi riportala a 27 e aggiungi i batteri nel filtro.
|
Consiglio il faunamor per il semplice fatto che avendolo già provato posso assicurarne l'efficacia, mentre il blu di metilene non l'ho mai usato per curare l'icthyo perciò non posso assicurare sia sufficiente per curarla. Se avendolo già provato assicuri che sia efficace ben venga! Vorrà dire che la prossima volta lo userò pure io che è senza dubbio meglio che usare medicinali!;-) l'unica cosa che ti faccio notare è che non tutti i pesci tollerano il sale!
|
Contro l'Ictyo il Faunamor è molto più efficace del blu di metilene! Inoltre è del tutto inutile rifare l'acquario.
Che esci ti sono rimasti? I valori? |
La vasca ora è vuota, avevo inserito solo questi due ancistrus morti nel giro di 24 ore a causa dell'avanzato stato della malattia. I valori come ho già scritto sono: ph 7.2 gh 4 kh 5 nitrati zero. Al momento la mia idea è quella di fare un cambio di una trentina di litri (la vasca è 120 netti) con acqua 50 RO e 50 rubinetto, alzare la temperatura a 30 gradi e inserire aereatore per dieci giorni, poi inserirò nuovi pesci sperando che sia tutto sistemato, se la malattia si ripresenterà passerò ai medicinali
|
Cambiane un po' di più di acqua tipo un 50 litri, fa solo del bene. Ricordati per sicurezza di filtrare col carbone durante questo periodo.
Osserva bene i prossimi pesci prima di comprarli e ambientali per bene. Ah ovviamente cambia negoziante! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |