![]() |
quoto quanto sopra detto da Davide,
vi allego il link di una tesi di dottorato proprio sul ottimizzazione deii terreni per colture, vi consiglio la lettura , ( http://www.fedoa.unina.it/3455/1/Dot..._XXI_ciclo.pdf ) per l allevamento di Dunaliella Salina mi è stato consigliato di preparare il terreno di coltura con acqua osmotica, 1 ml d fertilizzante povero di K per litro, e di procedere a un abbattimento batterico con una sterilizzazione al microondre a massima potenza per 10 minuti tre volte, lasciar raffreddare in microonde o cmq in un ambiente chiuso e in seguito di usare come terreno di coltura del Guillard (che si trova dalla sigma) , quindi inoculare la coltura di fito e posizionare in luce ... l ho fatto settimana scorsa per il momento si sta formand una patina verde sulle pareti di uno dei due contenitori, quello con meno Guillard. |
Aggiornamento:
ho acquistato 200ml di clorella e la cultura mi sembra proceda bene per la cronaca ne ho congelato una piccola parte per vedere se in futuro riesco a ripartire con la cultura. Ora vorrei sapere che tipo di zooplancton mi consigliate per gli ocellaris. Una domanda però lo starter di clorella mi è arrivato in acuqa non salata quindi ho iniziato la coltura in acqua non salata i rotriferi crescono in acqua dolce o marina? posso portare la coltura avviata da dolce a marina per gradi senza uccidere la coltura? grazie |
Ciao,
I rotiferi ci sono di entrambe le acque dolce (li ho in casa, ma non sul sito) e salata (disp. a sito). Per i pagliacci (adulti) i rotiferi sono inutili, mentre se intendi le larve devi procurare quelli marini e provare a portare la coltura ad acqua salata, ma non è detto che ci si riesca. Puoi provare in modo brutale, prepare un litro di acqua salata e il fertilizzante e ci metti 100 ml di fito, se cresce hai risolto, oppure in modo graduale, ma molto molto più lungo... |
Aggiornamento,
ho salato in 2 modi (uno graduale e uno brutale) la clorella ed il ceppo ha resistito e si è sviluppato anche in acqua salata 35 g/l. Poi ho iniziato la coltura di Brachionus plicatilis edopo 10 giorni ne ho ripreso uno, scusate la bassa qualità ma i mezzi che ho non sono professionali... Cliccate per vedere il filmato su YOUTUBE https://i.ytimg.com/vi/k0W66ulAQRk/h...?1401055242527 Ieri i pagliacci mi hanno rimesso le uova tra 9 giorni vedremo! Tenete le dita incrociate #e2 |
ciao, come è andata la sperimentazione delle colture di Rotiferi e Clorella ?
seguo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |