![]() |
in questo forum ci sono un sacco di persone capaci e quindi vai tranquillo qualcuno ti seguirà (io non sono così navigato da poterlo fare)
l'unica cosa che devi fare è affidarti al 100% a quello che ti dicono e vedrai che riuscirai nell'impresa, io ho iniziato così proprio con quella vasca e quella tecnica (poi eliminata), quindi in bocca al lupo ;) V. |
Crepi... Spero solo di poter rimettere in sesto l'acquario....
Allora ecco quello che devo fare, se ho capito bene (opzione senza smantellare tutto) 1) sposto tutti i pesci e il corallo. E poi non riprendo il valiferum perché troppo grande e mantengo solo due per specie degli altri, così arriverei a 6. Va bene? 2) pulizia rocce con pompa? E poi sifono quello che rimane? 3) elimino tutta la sabbia che è rimasta. Posso cacciare le rocce nel frattempo, si? 4) spengo le luci e anche il farsetto blu. 5) vado di cambi, quanto mi conviene cambiare? E ogni quanto? 6) filtro?! Elimino? Dovrei avere un totale di 22-23 kg di rocce 7)spengo lo sterilizzatore e non lo riaccendo mai più :11: 8)e lo schiumatoio? Mi consigliate di cambiarlo? Cosa c'è che non va nel mio? 9)come prodotti? Mi serve qualcosa di particolare? Grazieeeeeeeeeee |
Perfetto..... Naturalmente i pesci li rimetti solo quando avrai devi valori buoni e stabili .
Il filtro lo puoi eliminare Lo skimmer , che skimmer è ( dalla foto non lo capisco) , è il filtro ( insieme alle rocce) della vasca è deve essere molto performante |
Senti se densità e salinità sono giusti io direi di far girare la sola vasca senza pesci e con un buon schiumatorio per qualche mese....poi in seguito farai cambi d'acqua. Ma questo è un mio parere.....Penso che provare non costi nulla!! è un peccato svuotare tutto.
Ah la sabbia, anche se poca aspirala |
Secondo me dalle foto ci sono ancora poche rocce perché possano lavorare bene.
Via lo sterilizzatore, via i filtra, via i pesci, via il fondo, un cambio quasi totaledi acqua una nuova maturazione e poi Ripopoli coscienzosamente. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ok ok grazie a tutti, appena possibile provvederò a fare qst tentativo prima di smantellare. Cerco di farvi avere nome dello skimmer, analisi ecc. vi terrò aggiornati sui miglioramenti. :44:
|
Sisi attendiamo speranzosi :4:
|
Buona sera, allora
@dr.vittorio
....
da diverso tempo non aggiorno questa discussione... ho cercato di seguire in gran parte i vostri consigli per quello che ho potuto. vi riepilogo in breve le modifiche apportate alla vasca. Finalmente ho eliminato lo sterilizzatore, ho aggiustato lo skimmer che era rotto e ne approfitto per dirvi che è un Hydor schiumatoio slim skin fino a 250 lt, ho sostituito la pompa di movimento del filtro; ho eliminato gran parte della sabbia ma volendo elimanerla tutta secondo voi mi conviene spostare nuovamente tutta la rocciata? A me non sembra una buona idea perchè ho paura di alterare di nuovo i valori, o comunque stressare troppo i pesci (che nel frattempo non sono stati spostati).Comunque sembra che i valori (che a breve vi scriverò) stiano tornando nella norma e che qualcosa inizi a crescere sulle rocce....ed è qui che vorrei dei consigli per capire se siano cose buone o meno... http://i.imgur.com/OTUe7VI.jpg http://i.imgur.com/GICkgAy.jpg http://i.imgur.com/XSKS4cn.jpg http://i.imgur.com/uj8378Z.jpg inoltre i ciano pian piano sembrano scomparire. Grazie..... |
Tutta roba buona :-D
Apparte le filamentose e i ciano....una panoramica della vasca la fai? :) |
Ciao, ho seguito la tua situazione fin dall'inizio, come ti hanno giustamente consigliato gli altri, hai fatto bene a ripartire da zero. La roba che si è formata sulle rocce è sintomo che le cose iniziano ad andare bene in quanto si tratta di spugne e coralline..... Unica consiglio che mi sento di darti è innanzitutto di avere pazienza senza troppa fretta di riempire la vasca e poi per esperienza personale ti direi di eliminare completamente la sabbia, al massimo ne aggiungerai un pò quando le cose vanno al 100%, perchè non fa altro che portarti sporcizia e di conseguenza alterarti i valori.... :-):-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |