![]() |
ciao:
perfetto adesso aumento il fotoperiodo e vediamo come si comporta intanto grazie dei consigli! |
ciao,volevo mostrarvi la vasca come si presenta a circa 2 mesi da quando ho messo i led,purtroppo la situazione e degenerata all inverosimile,la vasca e zeppa di alghe di ogni genere,ma la piu fiffusa e un alga patinosa verde piena di bollicine d'aria,e quando la rimuovo fa un odore stomachevole,in 8 anni di marino non mi era mai successo uno scempio simile,non faccio in tempo a pulire che si riempe di nuovo,comprese pompe e schiumatoio.
vi metto una foto della situazione,spero possiate aiutarmi..perchè mi gira in testa l idea di smantellare tutto,e mi dispiacerebbe,ma a mali estremi estremi rimedi.. http://s9.postimg.cc/574sj4he3/19650...11870696_n.jpg le alghe a sinistra la foto le fa vedere rosse tipo ciano,ma sono verde scuro come le altre,deve essere un errore della foto. sicuramente centrerà un pò il mio impianto osmosi,che ormai ha qualche litro sulle spalle,quindi provo a cambiare il prefiltro,magari mettendone uno antisilicati. ho inserito le resine della seachem,quelle anti fosfati/silicati,ma non avendo un filtro dedicato le ho messe in un sacchetto,che sicuramente non le farà lavorare a dovere. attualmente ho l illuminazione a 10 ore,anche se mi stava girando l idea di spegnere le luci per alcuni giorni e ripartire gradualmente col fotoperiodo. |
Sei sicuro dell'acqua dei rabbocchi che utilizzi?
------------------------------------------------------------------------ Tds? |
Secondo me hai un sacco di dinoflagellati, infatti dici che quelle alghe puzzano…
Forse il tuo impianto RO è saturo e nell'acqua finiscono dei silicati, questi favorirebbero i dinoflagellati. |
ciao ragazzi grazie delle risposte.
però non mi spiego come mai,sono comparsi al cambio dell'illuminazione,forse si e accellerato il metabolismo della vasca? quelle piu puzzolenti sono le alghe scure verde molto scuro,che basta toccarle e si staccano.e sono piene di bolle. cmq adesso provero a cambiare impianto osmosi ormai questo e vecchio,avra almeno 3 anni. |
Probabilmente sfiga... Oppure prima avevi una illuminazione che non stimolava le alghe....anche a me è capitata una cosa simile ma di entità molto più lieve.....refugium senza una alga, vetri perfetti....e vasca zeppa di alghe.....però io ho risolto dopo poco.....secondo me è l'acqua il tuo unico problema
|
credo anch'io che sia l'acqua, ma cmq ho avuto per molto tempo,forse piu di un anno un illuminazione abbastanza scarsa,avevo un t5 da 24w bianco,e una pl da 36w blu,e non avevo i fondi per cambiare illuminazione,poi ho messo su i led,ed e venuto fuori l'impossibile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |