![]() |
Io ho parecchie vasche e nessun sistema di rabbocco automatico. Ancora peggio: ho un sistema di rabbocco ma non l'ho mai montato :-)
Visto che la vasca è da 40 litri immagino che non avrai i problemi con la tecnica che potresti avere in sump, quindi l'unica cosa che rimane è quella di evitare eccessivi cambiamenti di salinità. Se non ti scoccia rabboccare manualmente ogni due giorni non credo ci siano problemi, salvo i periodi di vacanza nei quali dovrai chiedere a qualcuno. I sistemi di rabbocco non mi hanno mai fatto simpatia per via dei possibili incidenti. |
ma questo può funzionare?http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...omunicanti.asp
|
Io ti sconsiglio quello della Hydor.
L'ho preso io per il mio dennerl 60 lt e l'ho riportato indietro. La sonda funziona in questo modo: Ha tre livelli, il minimo il max e il livello di allarme. Il controller aziona la pompa (che devi comprare a parte) quando dal livello dell'acqua da max scende al livello min. riportandolo apunto al livello max. Il problema ( e l'ho testato personalmente) che tra il livello min e max ci sono 2,5cm è scritto anche sul libretto! Quindi nella mia vasca sarebbero evaporati prima 3,6 lt e poi iniziava il rabocco. Io lo dovetti smontare e riportare indietro. Ho preso quello della tunze nano, pagato €85 compreso di pompa e ti posso dire che va una bomba evaporano circa 0,4 lt e poi rabocca. Non ha il livello di allarme come Hydor, ha invece una soglia di tempo di un minuto e mezzo di funzionamento ininterrotto della pompa. Cosi qualora il galleggiante in vasca si rompe lui butta acqua dentro solo per un minuto e mezzo e di sicuro non ti allaghi. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao |
Quoto Pietro tunze tutta la vita, io ho il fratello più grande e va da dio..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
alla fine non costa tanto però il tunze.
ma quanto tempo rimane acceso circa in un giorno? |
Si accende per 30 secondo circa uno o due volte al giorno.
Piu o meno |
Io ho quello di Blau e sono soddisfatto.
In un giorno rabbocca circa 6/7 volte (ogni 4 ore circa) per un tempo di 2/4 secondi. Molto preciso. |
grazie!
|
Io sto sperimentando con successo questo:
http://www.acquaportal.it/Nanoportal...za/default.asp fino ad ora é la sonda più piccola che ho visto montata su un acquario e sembra funzionare molto bene ;-) |
Alla fine ho optato per l'osmoregolatore nano della Tunze e va magnificamente :)
Grazie ancora a tutti per i consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |