![]() |
Quote:
Quote:
|
Io ti consiglio fondo di sabbia di fiume edile (quella che si usa per impastare il calcestruzzo) un paio di legni con legate un po di anubias nane e qualche ciuffo di vallisneria. Qualche sasso e sei apposto. Assicurati che il tutto si ben arrotondato e non rischi di ferire i oesci perchè sono animali stupidie non si rendono conto delle proprie dimensioni
Inviato dalla Batcaverna |
Quote:
Inoltre qui ci sono le guide specifiche per il pesce rosso: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp Prima di acquistare acquario test o altro, datti una letta a tutto, così sai a cosa vai incontro! ;-) |
Ciao Lento e benvenuto!!!
Segui i consigli che ti stanno dando, in particolar modo leggi con attenzione i link segnalati da Tommaso, fai le cose per bene e con calma, vedrai che soddisfazione. |
Bene eccomi di ritorno dopo un bel po' di tempo:
nei giorni precedenti mi sono procurato una vasca da 60l per il mese che i pesci passeranno lontani dal loro nuovo acquario da 250 litri comprato oggi :-)). Oltre a essere enorme è dotato di filtro esterno quindi recupero ulteriore spazio! Quante Anubias dovrei mettere per una superfice del genere? è un 120x40 x50 di altezza, quindi non saprei neanche quanta sabbia mettere... 25k? Per il filtro esterno ho bisogno anche dei carboni attivi? |
Io prenderei due sacchi da 25kg se opti per la sabbia edile. Io con 25 ho fatto un fondo 68x40 alto 7cm. Il carbone attivo non serve. Io prenderei 4-5 vasetti di vallisneria e un bel pò di anubias. Prende delle belle radici grandi.
Ottima scelata una vasca cosi grande #70 Inviato dalla Batcaverna |
Mi sconsigli di mettere anche del quarzo ceramizzato a grana da 3/4 mm? Ci sono dei bei colori ma prenderne 50kili diventerebbe un tantino costoso e non so se ai pesci da fastidio...
|
Io ho fatto 105 x 50 con 25 kg di manado, ne avevo altri 10 kg ma non li ho messi. Se metti la sabbia che costa poco o nulla prendi 2 sacchi da 25, altrimenti puoi fare anche 25+10.
Pensa bene all'allestimento prima di partire. Sia per il fondo che per le piante. Hai fatto una cosa molto bella a comprare un 250 litri per dare una casa a due oranda, ora la cosa migliore è capire il più possibile di quello che farai prima di cominciare. Prenditi due tre giorni per leggere, guardare gli acquari degli altri utenti, leggere consigli e commenti. E poi chiedi e solo alla fine parti.. Buon divertimento. A mio parere usa sabbia, edile o per acquari, ma è più compatibile con i rossi che grufolano sul fondo senza ferirsi. Ciao Tommaso |
Sì per leggere ho letto tutto e sto approfittando di questi giorni di attesa del mobiletto per studiarmi bene il dafarsi. Ormai ho deciso fondale (vada per la sabbia) piante e decorazioni tonde e lisce, manca giusto 1 neon ma per quello ho 1 mese :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |