AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con puntini bianchi, ictio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442016)

eltiburon 11-01-2014 02:27

Quote:

Originariamente inviata da PACORIK (Messaggio 1062277548)
quindi dite che alzando la temperatura e accendendo l'areatore sia stato questo a far guarire la guppa?
Adesso ho riportato la temperatura a 24 gradi.

Le forme lievi, se prese in tempo, possono guarire anche solo con aumento termico e aeratore.
In ogni caso però è importante iniziare ad abbassare lentamente la temperatura (2 gradi al giorno) solo dopo almeno una settimana dalla scomparsa dell'ultimo puntino.
Quindi aspetta a raffreddare!

PACORIK 16-01-2014 00:10

ragazzi, l'altro giorno mi è morta una guppa incinta pensavo per via del parto era enorme, poi oggi pomeriggio è morto un'altro guppy maschio e stasera un'altra femmina.....cosa stà succedendo?
Ho avuto lo stesso problema anche ad agosto dove mi sono morti un sacco di guppy poi la cosa si era sistemata......ho anche dei ternezi e delle rasbore e corydoras e questi sono in piena forma....aiuto!!!!

Puntina 16-01-2014 00:27

Ma che sintomi hanno prima di morire?

PACORIK 16-01-2014 01:21

nuotano poco e non mangiano poi si posano sul fondo e non si muovono poi muoiono, qualcuno sà dirmi cosa può essere successo?

Puntina 16-01-2014 01:38

Ok ma a livello fisico? Puntini, chiazze simili ad ovatta, pinne corrose, rigonfiamento dell'addome e squame rialzate? Le feci? Il respiro è normale o accellerato?

PACORIK 16-01-2014 01:49

solo rigonfiamento dell'addome e se ho visto bene sembra che gli occhi gli diventino tutti neri, non so se ho reso bene l'idea.....

eltiburon 16-01-2014 02:30

Le feci sono normali?
Mi puoi ridire i valori per piacere? pH, GH, KH, NO2, NO3.
------------------------------------------------------------------------
Tratterei a questo punto i pecilidi ammalati in questo modo:
Quote:

Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

PACORIK 16-01-2014 11:03

ho finito le striscie di test, mi devono arrivare, sabato vado a far analizzare l'acqua.....
Comunque solo i guppy mi muoiono, non sò più cosa fare.....secondo me sono troppo delicati come pesci.

Puntina 16-01-2014 15:53

Che i guppy siano delicati per me non c'è ombra di dubbio! Ad ogni modo il vette gonfio mi fa pensare ad idropisia ma non so se quello che definisci gonfio sia il " da idropisia"...se riuscissi a mettere delle foto sarebbe più facile giungere ad una conclusione...le squame erano rialzate o normali?

eltiburon 17-01-2014 03:46

Se vedi ancora dei guppy che stanno male, usa il sale, non sottovalutarlo!
Aspetto i valori!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.