![]() |
Quote:
ti ripeto pensaci bene e se prendi la co2 hai bisogno di phmetro e elettrovalvola sennò rischi grosso ;) |
se metti i ram in una vasca fortemente illuminata ti sbiancano.
|
io avevo pensato di fare una cosa del genere...
http://imageshack.us/a/img811/6470/cf1t.png sapreste consigliarmi delle piante (altrettanto belle) che non necessitano di co2 mantenendo sempre quelle posizioni Grazie mille a tutti! |
Limnophila sessiflora al posto della rotala
l'egeria la lascerei li dove la hai messa tu davanti echinodorus tenellus al posto della calli e nei lati anubias,microsorum e bolbitis ancorati a radici ramificate ;) |
allora seguirò il tuo consiglio!
:D a breve mi metterò a lavoro |
mmmm no...
nel senso se vuoi mettere i ram, parti da ciò che vogliono loro (sabbia fine, barriere visive che dividano i territori, acqua ambrata, acida, piante rustiche) e poi costruiscici la vasca! |
Il mio consiglio era per una vasca senza ramirezi lo ho dato per scontato ma cosi scontato non era .
Per i ramirezi e i ciclidi nani in genere la vasca va studiata diversamente parti con del fondo sugar size fine , filtro caricato a torba . L'acqua scura fa bene ai ram , inoltre piante epifite e luce soffusa mai forte . Galleggianti che ambrano e schermano la luce ma sopratutto tante ma tante barriere visive come legni, radici ramificate e rocce , quest'ultime che non siano calcaree ne tanto meno spigolose :1: Per una riproduzione l'unico partner da affiancare ai ramirezi sono gli otocinclus , questi ultimi vanno però inseriti solo e soltanto in vasche gia mature da almeno 4 mesi :1: Mi raccomando ai valori dell'acqua per i ramirezi, questo pesce ha la fama di essere un pesce delicato ma alla fine cosi delicato non lo è, ha solo bisogno dei giusti valori dell'acqua e soffre particolarmente degli squilibri e dei cambi repentini di valori . |
Di per se non è delicato, lo è diventato a causa della lunga selezione per ottenere esemplari più colorati, vita le pinne a velo, i baloon e i gold o blu elettric.
Anche gli otocinclus ti dico per esperienza sono delicati, e sono di cattura. Se vuoi qualcosa di più robusto e tranquillo vai sul apistogramma borelli, l'allestimento è uguale, ma richiede acque un po meno acide e tenere |
No! i Ramirezi NO!!! Ti faranno solo soffrire.....-20-20
|
io avevo pensato substrato jbl acquabasis + manado che ne dite?
io avevo il desiderio di due Ram la riproduzione non mi interessa più di tanto... cmq ho letto che i nannostomus vanno daccordo con i ram e di solito non mangiano le uova... che ne dite così può andare? http://imageshack.us/a/img690/5277/6sr3.png ------------------------------------------------------------------------ la cabomba e la Limnophila la lascerei crescere fino a diventare galleggianti... che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |