![]() |
Ciao Gianfranco ,penso che Patrik si informi sul più completo e attendibile L-WELSE e magari su esperienze dirette, la descrizione del pesce in questione è molto più completa e vi è anche la spiegazione per l'identificazione....
http://www.l-welse.com/reviewpost/sh...hp/product/197 |
forse questa affermazione potrebbe portarci fuori pista
"spero che la foto ventrale sostituisca degnamente quella dall altro che proprio non riesco a fargli senza devastare tutta la vasca x prenderlo" di chi è la foto del ventre? non ho ben capito se ti riferisci al presunto maschio da 8cm o a quello più piccolo |
la foto del ventre è del solito pesce misterioso
e di barbigli sulla testa non ce ne sono assolutamente |
Quote:
Comunque anche L-WELSE con riferimento al dimorfismo riporta che le femmine hanno una dimensione inferiore e più tondeggiante se i barbigli cresceranno anche sulla testa e il pesce resterà piatto allora sarà certo che è maschio altrimenti puoi sperare in una coppia |
infatti io sto aspettando o i barbigli sulla testa o ramificati o una bella panciotta rotonda...
ma secondo me a spuntare saranno i barbigli... ot: stamattina ho rischiato di ammazzare tutti avendo inserito ieri un legno di quercia che mi ha fatto diventare l acqua completamente torbida e portato l ossigeno a meno di 0 problema già risolto per fortuna |
Si... ma la cosa che dovete leggere,su cui ha messo l'accento Egger,è la dimensione finale .....
se è un ancistrus dolichopterus da adulto la taglia è 20-25 cm...da qui è facile capire che 8 -10 cm non possono essere sufficienti per sessare un pesce con sicurezza. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
nessuna fretta! #70
anche se a mio modestissimo e inutile parere 20\25 cm in un ancistrus in un normale acquario domestico sono tantissimi in natura ci credo che siano raggiungibili ------------------------------------------------------------------------ si era secco, lho raccolto l'inverno scorso, è seccato tutta estate al sole ed è rimasto sempre in casa solo che era troppo grosso da bollire come ho fatto con altri... comunque l ho tolto perhè l esperimento è decisamente fallito #06 |
Per essere sicuri che sia un L183 devi contare i raggi della pinna dorsale se sono 9 è lui altrimenti no
|
Quote:
se è così è normale che sia successo quello che è successo....anche se siamo ot |
Esatto,per una identificazione si devono contare i raggi (molli)della pinna dorsale.
25cm di taglia da adulto mi sembrano anche tanti,non ne ho mai visti nemmeno in foto,ma se scrivono cosi,evidentemente è possibile.Io avevo esemplari di 18cm ,belli bestioni comunque.La pancia sola non è un indicatore in quanto dipende cosa e quanto offri da mangiare.Un altro indizio per il sessaggio è il primo ragio delle pinne ventrali,quanto odontidi hanno e quanto spesso sia il raggio.ma con questa taglia dell'esemplare in questione,non mi fiderei di dare un giudizio.Nutrili bene e cambia spesso ed abbondantemente l'acqua e presto si vedrà di che sesso sono.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |