![]() |
Le lumache sono infestanti solo se ci sono le condizioni per cui lo possano diventare altrimenti sono molto utili alla vasca ;-) per i rabbocchi dell'acqua evaporata si usa solo acqua osmotica... per il filtro se ha più spugne queste vanno lavate se sono intasate al ritmo di una la settimana usando l'acqua proveniente dalla vasca ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Aggiungo solo che la popolazione delle cosi dette lumache infestati è strettamente legata alla quantità di cibo che trovano, ma se hai in vasca delle caridine mi sa che faranno fatica a trovare da mangiare ;-)
Al inizio potresti avere una esplosione demografica, ma poi in qualche mese si ridimensiona. |
Esatto! L'avevo detto anch'io... in modo un pò più complicato forse... ma l'avevo detto :-D
|
Perdonatemi, ma che significa "per il filtro se ha più spugne queste vanno lavate se sono intasate al ritmo di una la settimana usando l'acqua proveniente dalla vasca"???
|
Sai che nel filtro i cannolicchi vengono colonizzatati dai batteri, cosi le spugne e qualsiasi cosa che venga a contatto con l'acqua della vasca.
Se tu lavi le spegne tutte lo stesso giorno, specie con estrema cura per farle tornare nuove, azzeri tutti i batteri presenti. e ti rimangono solo quelli dei cannolicchi, che non è detto che siano sufficienti. Il che può portare a un aumento del ammoniaca o addirittura nuovo picco dei nitriti, specialmente in acquari con meno di un anno di attività con una nutrita popolazione. Dando alle spugne una semplice strizzatina e attendendo una settimana da una pulizia all'altra, e mettendo le mani sul filtro solo se serve li evitano tutti questi problemi. Berto mi perdi colpi ? :-D |
:-)) l'avevo detto comunque :-))
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Ciao a tutti,
bene dopo quasi un mese dalla messa in moto dell'acquario mi decido di popolarlo! Prendo un campione d'acqua e la porto in negozio (ritenuto affidabile da molte persone qui nel forum) e dopo avermi analizzato l'acqua mi ha detto che era perfetta. Ho comprato alcune caridine red cherry e delle lumache che non si dovrebbero riprodurre. Dopo solo 24 h la prima caridina è morta! Cosa può esserle successo? Prima di acquistarne altre vorrei essere sicuro che non sbaglio qualcosa! Grazie |
Forse ancora non hai passato il picco dei nitriti oppure hai dei valori dell'acqua particolari.
Prenditi un kit di test a reagente ti consiglio quelli della jbl. La cosa che mi sembra strana è che le red cherry sono robustissime quindi non capisco come ti possa essere morta, per caso fertilizzi? |
Purtroppo non ho ancora acquistato dei test. Ma come dicevo il tipo del negozio mi ha detto "la tua acqua è perfetta..puoi popolarlo" e poi di conseguenza mi ha venduto le caridine!
Adesso provvederò ad acquistare dei test: ma cosa dovrei prendere? No-Nh-PH-GH? Grazie per l'aiuto! |
Dire che è perfetta non vuol dire niente... devi sapere i valori!
Per sapere se il filtro è ok devi avere nitriti a zero e nitrati bassi. Per sapere invece se l'acqua è adatta o meno ad un pesce (o crostaceo) devi conoscere PH, GH e KH. In effetti solitamente le red cherry sono molto resistenti. Le hai messe in vasca nel modo corretto? Quanti esemplari hai preso? Durante la maturazione, hai lasciato il filtro maturare, senza fare pulizie o cambi d'acqua? (altrimenti i tempi si allungano) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |