![]() |
Ah, ok, grazie. Ho capito allora che cos'è la zona criptica.
Quindi una volta allestita e avviata bisogna farla andare da se senza modificare nulla. E cosa ci va oltre le rocce vive? Io sto progettando un refugium in sump e, visti i problemi che l'illuminazione comporta, mi sa' che prenderò in considerazione questa soluzione. Dal punto di vista del ciclo biologico la zona criptica è comunque una stazione filtrante? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io preferivo un refugium ad alghe sia per l'assorbimento di PO4 che per il sostentamento del PH....
per l'oscuramento secondo mè non dovrebbe essere difficile, semplice lastra in PVC incollata con normale silicone acetico... no? alternative valide? oppure anche io stavo valutando come seconda scelta di farci una criptica, il cui movimento sarebbe dato dal semplice scarico della vasca però.... solo che non credo sia molto capiente, difficile farci stare piu di 10 kg di rocce... |
Mi dispiace che il mio non e ancora pronto ... da fartelo vedere . Allora , secondo me , usa lo spazio dalla sump a quella tanica , cosi hai ancora un po di spazio . Il refugium lo fai profondo uguale , larghezza quello che e , altezza 10 cm piu della sump ,per un totale di 30-40 lt magari se riesci . Il mio refugium , non sara ne cripta ne refugim , come in vasca ho usato roccia morta al 100% ,le rocce vive che ho le butto dentro , e sopra qualche alga . Quindi sara illiminato. Praticamente lo faccio per non avere le rocce vive in vasca display .
|
si ma io ho capito bene come lo vuoi fare tu....
il fatto è che io non posso/voglio un altra vasca indipendente e separata.... ho già avuto una vaschetta di quarantena affiancata alla principale e l'ho smontata! il tutto era nato dal fatto che mi ritrovo questo scomparto ricavato in sump con tracimazione nello scomparto principale e pensavo a come sfruttarlo al meglio! se non è proprio fattibile il refugium piuttosto faccio una piccola criptica li! |
dom,anda da ignorante in refugium .....
ma va prima, va in mezzo o dopo la sump ? insomma visto che il refugiumn serve all'assorbimento di nutrienti non sarebbe meglio metterlo prima della sump ? Un'altra domanda e se si prendesse una vaschetta la si dividesse in 2 .... Una per zona criptica con solo rocce e buia e l'alrea con solo alghe che da nella sump , come sarebbe come soluzione ? |
Secondo me criptica più refugium è migliore rispetto a solo uno dei due. Averci lo spazio lo farei...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |