AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Nuovo allestimento per kili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441088)

Ale87tv 03-01-2014 16:07

Quote:

io stò pensando di tagliarmi un fondo di circa la misura dell'acquario da una lastra di porfido lasciando una zona in cui spargere la torba
mi pare una buona idea... è come se avessi il fondo nudo in tale maniera...

io con altri killi avevo messo dei sassi piatti e lisci, ma quelli si intorbavano completamente non come i notho che si immergono poco

Luca_fish12 05-01-2014 09:49

Precisazione solamente riguardo l'alimentazione... Come mai ti sei trovato male con il congelato? raccontaci la tua esperienza così magari ti possiamo aiutare.
Quel tipo di cibo non solo è il più comodo da utilizzare, ma è anche quanto di più simile al vivo ci possa essere. Per me, considerando che di cibo vivo raramente si riescono ad allevare più di 2 o 3 tipologie in casa, il congelato è il miglior cibo in assoluto per nutrire ogni tipo di pesce, per alcuni (come i killi) è indispensabile e le differenze si notano senza problemi.

Riguardo alla tua domanda precedente devo dirti che il liofilizzato è nettamente inferiore rispetto al congelato.

oni305 05-01-2014 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062271757)
Come mai ti sei trovato male con il congelato? raccontaci la tua esperienza così magari ti possiamo aiutare.

per varie ragioni:
1) devo tenerlo nel freezer
2) si deve scongelare
3) una volta scongelato va sciacquato e non ho un luogo in cui farlo comodamente e che poi non mi puzzi di pesce il bagno o la cucina
4) sospetto sia stata colpa del surgelato se il mio primo tentativo con i kili sia fallito a causa di troppo inquinamento, probabilmente perchè lo sciacquavo male

Il mio in pratica è un problema logistico dato dal fatto che vivendo con i genitori, non posso allargarmi troppo...

Luca_fish12 05-01-2014 11:01

Capisco...anche io vivo a casa con i genitori e posso dirti che su alcune cose in effetti non c'è modo di contrattare.
Per la mia esperienza, l'odore del congelato nel freezer è nullo, mentre quando lo sciacqui qualcosa si sente, vero, ma non è così forte da impestare una stanza...sì e no si sente.

Sul fatto dell'inquinamento non ti posso dar ragione per due motivi: il primo è che il congelato inquina l'acqua se viene sciacquato male (ma di fatto questa non è una sua colpa). Il secondo motivo è che anche inquinando l'acqua, il congelato causa un aumento di fosfati e nitrati, due cose che faranno comparire alghe ma non sono causa di morte o malessere nei pesci anche a livelli considerati alti dal punto di vista acquariofilo.
Credo invece che la prima esperienza sia andata male per altre ragioni, che non conosco.

Quello che ti posso dire è che se non puoi utilizzare questo alimento e, come prevedibile di conseguenza, non potrai tenere in casa dei tuoi 4 o 5 colture di cibo vivo adeguato (artemie, camole, drosophile, achete, microworm, ecc) ti conviene lasciar perdere i killi e dedicarti a pesci che riusciresti a curare molto meglio. C'è sempre tempo per fare esperienza ed è giusto farlo quando e se si ha la possibilità per farlo al meglio.

Ale87tv 05-01-2014 11:43

oni, ma che surgelato usavi? io non sento tutta sta puzza eh!
io faccio così, lo metto in un colino, e lo sciacquo scongelandolo...

oni305 05-01-2014 13:29

Per assurdo ho più possibilità di tenere colture di cibo vivo che di mettere artemie in freezer...
la marca che ho usato non la ricordo ma ricordo che puzzava

se proprio il surgelato è cosi indispensabile e insostituibile cercherò di arrangiarmi in qualche maniera, a tal proposito vado a fare un sopraluogo in cantina per vedere se riesco ad attrezzarmi per scongelare le artemie li (nell'unico lavandino che potrei utilizzare..)

Altra domanda c'è qualche coltura di cibo vivo che ben sopporta il fresco? perchè in cantina avrei altro spazio, ma è un locale non riscaltato.

Gigio. 05-01-2014 13:32

Quote:

Altra domanda c'è qualche coltura di cibo vivo che ben sopporta il fresco? perchè in cantina avrei altro spazio, ma è un locale non riscaltato.
Grindal .. E se non scendi sotto lo 0 anche dafnie volendo.. :1:

oni305 05-01-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Gigio. (Messaggio 1062272056)
Quote:

Altra domanda c'è qualche coltura di cibo vivo che ben sopporta il fresco? perchè in cantina avrei altro spazio, ma è un locale non riscaltato.
Grindal .. E se non scendi sotto lo 0 anche dafnie volendo.. :1:

Ottimo si si la temperatura rimane tranquillamente sopra lo zero ora ci sono 15°C mentre fuori ce ne sono 4,5°C

Ale87tv 05-01-2014 14:24

io uso l'artemia e i chironomus della ocean nutrition e non puzzano :-) provale, sono in blister monodose (si poi dipende dai pesci)

oni305 13-01-2014 01:46

Domanda ma i Notho per deporre si insabbiano sempre o se trovano una piantina come la calli o un bel muschio possono decidere di deporre le uova anche li?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07529 seconds with 13 queries