AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare: bocca aperta - foro sulla testa - AIUTOOOOOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4410)

polimarzio 24-04-2005 00:01

Quote:

Polimarzio, io ne so poco, ma non credo siano mycobatteri. Non so...la ferita è troppo pulita, credo che i batteri avrebbero creato una patina sulla ferita,
Ho ipotizzato i Mycobatteri=Tubercolosi dei pesci per l'ulcerazione sulla fronte, associata a dimagrimento, occhi sporgenti, e respirazione accellerata.
Cmq, spero di no, ma se altri pesci a breve dovessere presentare questa sintomatolgia la mia diagnosi è corretta.

balabam 24-04-2005 18:11

La tubercolosi generalmente non si presenta con ulcerazioni sanguinolente? Quello invece mi sembra semplicemente un infossamento...

Orkaloca 24-04-2005 19:35

il pesciolo è morto, e io l'ho sezionato.
il foro sulla fronte era l'uscita di un vero e prorpio canale che sono riuscita a seguire sezionando fin sotto il cervello, poi l'ho perso.
nessun verme dentro.
nessun verme nelle branchie, nemmeno vedendole al miscroscopio.

ad ogni modo ora sto trattando pesci e acquario con un antielmintico.
sperem.

polimarzio 24-04-2005 23:56

Controlla se altri pesci presentano la stessa sintomatologia!

Orkaloca 24-04-2005 23:59

no. per ora discus e uno scalare stan benone.
gli altri due scalari, uno ha credo una batteriosi alle pinne che si sfrangiano e consumano. lo sto disinfettando.
l'altro ieri respirava con una branchia sola. oggi pareva normale ma per sicurezza non l'ho rimesso coi sani.

Orkaloca 25-04-2005 11:18

oddio...aiutooo :-(
oggi i due sacalari che ieri stavan così così stan bene.
in compenso lo scalare e il discus che avevo isolato perchè sani....beh paiono moribondi

lo scalare nero è pallido, ha gli occhi velati di bianco, fa cose strane come non riuscire a nuotare, far capriole su se stesso, fermarsi capovolto con la pancia in su.
non capisco. e poi sarò io paranoica ora, ma temo si sti screpolando sulla fronte.

Il discus...è come se facesse una fatica enorme a respirare...sembra affannato, fa respiri profondissimi spallancando le branchie.
E sta fermo in verticale con la coda in giu e la testa in su, adagiato su una radice.

non so che pesci prendere >.<

ho cambiato una tanica d'acqua, come sempre va l'areatore, ho messo i carboni, sai mai sia qualcosa nell'acqua.

che altro posso fare oltre che aspettare?

balabam 25-04-2005 16:32

rileva i valori dell'acqua

Orkaloca 25-04-2005 19:29

gia fatto ieri, gia postati pochi post piu su.
il nero è morto #06

:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.